Una nuova guida per scoprire il monte Novegno

È disponibile una nuova guida cartacea dedicata alla scoperta del Monte Novegno. Pratica, veloce, da zaino, un piccolo gioiello che racconta 15 itinerari per raggiungere il massiccio. Edita da Berica Editrice con il coordinamento dell'Ufficio Promozione del Territorio del Comune, la nuova guida contiene descrizioni accurate dei percorsi con indicato il grado di difficoltà, il tempo di percorrenza, il periodo ottimale in cui intraprenderli e il qrcode per scaricare la relativa traccia gps.  Non solo: la guida contiene anche una carta escursionistica in scala 1 a 30.000 della zona del Monte Novegno e delle aree che lo circondano, con un focus fotografico dedicato a fiori che si possono ammirare in quota come le orchidee, le peonie oppure i gigli rossi di San Giovanni.

Dal Colletto Piccolo di Velo alla vetta del Priaforà per il Branzone e il Giove, da Bosco di Tretto alla Busa, dal Cerbaro al Rione per il versante di malga Pianeti o sotto le pareti del Caliano dal Colleto di Posina sono solo alcuni dei 15 percorsi proposti che permettono di respiare l'aria fresca seguendo i sentieri e le trincee della Prima Guerra Mondiale, di osservare le marmotte che vivono in "busa", la flora, di assaporare uno squisito pezzo di formaggio in malga o di ammirare il paesaggio o un tramonto sul Monte Rione.

Questa nuova guida è il risultato di un lavoro di squadra: si tratta, infatti, di una sintesi tascabile di quanto realizzato, scritto e rappresentato da Marco Adriani nel suo libro dedicato al Novegno pubblicato qualche anno fa e andato a ruba.

«Il Monte Novegno è un luogo colmo di storia e tradizioni e allo stesso tempo capace di trasmetterci tante emozioni che rafforzano la consapevolezza del valore del paesaggio naturale – dicono l'assessore alla promozione del territorio Barbara Corzato e l'assessore alle politiche collinari Alessandro Maculan –. Questo luogo è una vera e propria ricchezza del nostro territorio da valorizzare nel pieno rispetto dell'ambiente. Ed è ciò che intendiamo fare anche con questa nuova guida che diventa uno strumento in più per far conoscere i paesaggi meravigliosi che circondano Schio promuovendo il turismo lento. Vogliamo, quindi, ringraziare Marco Adriani per il suo prezioso lavoro».

La guida è in vendita al costo di 3 euro nelle librerie Ubik, Bortoloso, Quivirgola, all'agriturismo il Maggiociondolo a San Rocco, al ristorante DaMarco in Località Cerbaro, al ristorante Da Giancarlo a Santa Caterina, al Panificio di Sant'Ulderico, al Campeggio Cerbaro, nella sede dell'associazione IV Novembre in via Rovereto, in Malga Novegno, a Palazzo Garbin e al Museo Civico Palazzo Fogazzaro. È possibile acquistare la guida anche su Amazon.

Data ultimo aggiornamento: 18/09/2021