Un contributo di 3.000 euro per 100 robot didattici

La Giunta Comunale ha accolto e sostenuto il progetto dei tre Istituti Comprensivi cittadini che prevede l'autocostruzione di un centinaio di robot didattici. All'iniziativa concorrono anche l'ITIS De Pretto di Schio, Confindustria Vicenza, Megahub di Schio e alcune aziende del territorio.

I robot saranno costruiti dagli gli studenti della scuola secondaria di primo grado, supportati dagli studenti dell'ITIS e da tecnici del Megahub di Schio che forniranno l'assistenza tecnica e logistica per i laboratori e la formazione degli insegnanti.

L'obiettivo è il coinvolgimento di 100 studenti nella fase iniziale, ma successivamente i kit robotici potranno essere utilizzati da tutti gli studenti degli Istituti Comprensivi.

Il progetto, che è il primo in Veneto di costruzione robotica a scala territoriale, prevede una fase di formazione per gli insegnanti sui temi del coding e della robotica e una successiva rivolta agli alunni per l’assemblaggio dei robot, mediante kit dedicati, e alla loro relativa programmazione attraverso gli specifici linguaggi di programmazione.

Questo progetto rientra anche nella progettazione delle scuole collegata al Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) come previsto nella riforma della Scuola approvata con la L.107/2015 “La Buona Scuola” che punta, nello specifico, ad individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno dell’ambiente scolastico con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta in collaborazione con figure esterne

Data ultimo aggiornamento: 03/03/2017