« Marzo  2024 »

Gli studenti e la Romea Strata

incontro del 25 maggio 2018

Venerdì 25 maggio, nella Sala Calendoli del Teatro Civico, alle 20.30 avrà luogo l'incontro "Gli studenti e la Romea Strata", a cura dell'Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza e con la collaborazione degli studenti dell'Istituto Classico Linguistico "G. Zanella".

Sarà un momento per un dialogo e un confronto tra studenti e responsabili del progetto Interreg V-A Italia-Austria „Romea Stra“. Il tragitto di questa antica via di pellegrinaggio attraversa il territorio del comune di Schio (VI), che è lead partner del progetto Interreg “Romea Strata”, ma coinvolge anche il Bildungshaus Osttirol della Diocesi di Innsbruck (Austria) e l’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza.

Da tempo il progetto, iniziato e svolto nelle classi III del liceo Zanella, durante l’ora di religione, con la prof.ssa Milani, concluderà il suo approfondimento in questa serata, in particolare per la parte che tocca il territorio vicentino.

Durante la serata interverranno:
Valter Orsi, Sindaco della città di Schio
Don Raimondo Sinibaldi, Direttore dell’Ufficio Pellegrinaggi Diocesi di Vicenza
Roberto Polga, Dirigente Scolastico dell’Istituto Classico-Linguistico G. Zanella

InterregV-A Italia-Austria fa parte dei programmi di cooperazione territoriale europea per il periodo 2014-2020. Il programma promuove lo sviluppo equilibrato e sostenibile e l’integrazione armoniosa nell’area di confine tra Italia e Austria.

Il programma è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e da contributi pubblici nazionali per un totale di 98 milioni di euro. Con questi fondi, il programma promuove progetti di cooperazione italiana-austriaca nel campo della ricerca e innovazione, natura e la cultura, espansione delle competenze istituzionali e lo sviluppo regionale a livello locale.

Data ultimo aggiornamento: 25/05/2018