« Marzo  2024 »

Donate 5 panchine in ricordo della giovinezza trascorsa a Schio

Ha vissuto a Schio fino alla laurea per poi trasferirsi a Roma, ma non ha mai dimenticato la città della sua giovinezza. E così Rufo Munari, scledense d'origine, ha deciso di lasciare un segno tangibile di questo legame che dura nel tempo donando cinque panchine per contribuire così ad arricchire l'arredo urbano della sua amata Schio.

Il Sindaco Valter Orsi ha incontrato Rufo Munari insieme alla moglie Vilma Santinon per ringraziarli di questa gradita donazione. Tre panchine sono state posizionate nel parco inclusivo di via Pio X, mentre altre due in viale Roma (di fronte all'ufficio postale). Su ogni panchina una piccola targhetta ricorda alcuni momenti del passato di Munari: l'incontro con la moglie, il nome dei suoi genitori (Vittorio e Caterina), i compagni di scuola media della 3C classe 1956-1957 e quelli del Liceo Zanella. «Siamo molto affezionati a questa città così come ad altri luoghi in cui abbiamo vissuto – dicono Rufo e Vilma – Donare delle panchine, o degli alberi come abbiamo fatto a Padova, Roma e a breve a New York, ci è sembrato un bel modo per "restituire" alla comunità quanto di prezioso abbiamo ricevuto».

«Un grazie da parte dell'Amministrazione a Rufo Munari, scledense nella memoria e nel cuore, che in ricordo della sua giovinezza trascorsa a Schio ha voluto dare un segno del suo affetto per la nostra città – ha detto il Sindaco Valter Orsi –. Nelle frasi riportate nelle targhette apposte sulle panchine ognuno di noi potrà riflettere sul valore delle proprie radici, delle relazioni e dei luoghi cari».

All'incontro era presente anche la sorella di Munari, Alessandra che vive a Santorso, oltre all'assessore all'ambiente Alessandro Maculan, il presidente del Consiglio Comunale Sergio Secondin e alcuni consiglieri.

Data ultimo aggiornamento: 22/12/2021