logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Aprile  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30      
       

News

"Space Invaders" e "Sbandi musicali": tornano i due bandi dedicati alla creatività giovanile


Tornano anche quest'anno i due bandi delle Politiche Giovanili dedicati alla creatività e al talento dei giovani dai 15 ai 30 anni. Si tratta di "Space Invaders" e "Sbandi musicali" con cui vengono messi a disposizione gratuitamente spazi della città per accogliere eventi, rassegne, mostre d'arte, laboratori, concerti ed esibizioni musicali.

Come di consueto grazie a questi due bandi - il secondo rivolto in maniera più specifica a chi ama suonare o cantare - tra maggio e ottobre 2022 i giovani potranno vivere alcuni dei luoghi più belli e suggestivi di Schio trasformando la propria idea e le proprie capacità artistiche in un'occasione di incontro, impegno e conoscenza. Le iniziative proposte potranno essere realizzate negli spazi pubblici della città, fra questi anche il teatro Astra, il giardino Jacquard, l’anfiteatro di Palazzo Toaldi Capra così come gli spazi del Faber Box, Parco Robinson, il Parco La Valletta, lo skatepark e gli spazi sportivi attrezzati, il cortile di Palazzo Fogazzaro e la chiesa di San Francesco.

Oltre ai luoghi, l'Amministrazione Comunale metterà a disposizione dei vincitori dei due bandi anche il materiale necessario per realizzare il progetto (impianti audio, panche, tavoli etc..) e una campagna di comunicazione ad hoc per promuovere le varie iniziative. Non solo: è previsto anche il supporto di un tutor di Informagiovani Schio che affiancherà nell'ideazione e realizzazione del progetto.

«Da diversi anni cerchiamo di sostenere la creatività delle nuove generazioni attraverso questi due bandi, a cui partecipano sempre molti singoli, gruppi o associazioni - dice l'assessore alle politiche giovanili, Barbara Corzato -. Queste iniziative, molto originali e accurate, arricchiscono la programmazione degli eventi scledensi, rendendo la città più a misura di giovane. Grazie a Space Invaders e Sbandi Musicali solo nel 2021 abbiamo ospitato in città una quindicina di  iniziative con protagonista il mondo giovanile. Ciò testimonia che i giovani hanno voglia di esprimersi, di progettare, di far sentire la propria voce e di avanzare proposte che coinvolgano la nostra città».

Le domande dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2022. Tutte le informazioni, le linee guida, le modalità di partecipazione, la mappa degli spazi disponibili e i moduli per partecipare sono disponibili sul sito www.faberbox.it.


Data ultimo aggiornamento: 01/03/2022
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo