Super Coder Dojo: per imparare a programmare giocando. un corso per ragazzi e ragazze dagli 8 ai 10 anni.

Inizia sabato 18 novembre e continuerà per i quattro sabati successivi il corso “SuperCoderdojo” per allievi dagli 8 ai 10 anni. Il progetto è proposto da AVi LUG in collaborazione con Informagiovani del Comune di Schio.

I “Coderdojo” sono eventi gratuiti in cui si insegna la programmazione informatica a bambini e ragazzi. Le attività di formazione ruotano attorno al gioco e puntano sullo scambio e all’arricchimento reciproco, secondo l’unica regola fondamentale di ogni dojo: “Be Cool!” (Sii in gamba!).

“AVi Corderdojo”, il Coderdojo organizzato dall’associazione “AVi LUG”, è uno dei pochi attivi in Veneto, e ha iniziato le sue attività nel 2015, riscuotendo subito grande successo. I Coderdojo a Schio hanno contato più di 250 presenze, tra l’entusiasmo dei piccoli.

Con questo nuovo ciclo di incontri, AVi LUG vuole dare una continuità all’azione formativa, strutturando gli incontri secondo un percorso che privilegerà l’autoformazione, la collaborazione e la condivisione delle conoscenze. Il “SuperCoderdojo” con la stessa classe di 25 bambini, si compone di cinque sessioni, che si terranno al sabato pomeriggio dal 18 novembre al 16 dicembre 2017.

I volontari di AVi LUG proporranno Scratch, il simpatico gattino con cui si possono inventare videogiochi sempre nuovi, e condividerli poi con la comunità internazionale. I "mentor” AVi LUG, aiuteranno i ragazzi a esprimere al meglio la loro fantasia, proponendo una traccia iniziale e lasciandoli liberi di interpretarla. In particolare, dopo l’incontro iniziale “di riscaldamento”, negli altri quattro il tema e il gioco saranno decisi insieme tra mentor e bambini, rendendo quest’ultimi parte attiva nell’insegnamento ai propri coetanei.

L’appuntamento è presso la Sala Basquiat del Comune di Schio, in via Pasini 46 a Schio, dalle 15.00 alle 18.00.

Informazioni e iscrizioni, a info@avilug.it oppure su www.avilug.it/supercoderdojo.

AVi LUG è un’associazione di promozione sociale costituita in Schio nel Settembre 2009, per opera di alcune persone di Schio e dintorni, che da anni si interessano e lavorano nel settore informatico. Lo scopo di AVi LUG è la promozione e la diffusione di Linux e del Software Libero in genere. L’uso di software libero a casa, nel lavoro, nella scuola, nella pubblica amministrazione, possa portare vantaggi concreti per tutti, dal punto di vista culturale e didattico, ma anche economico, e soprattutto nella realtà locale.
Coderdojo è un movimento internazionale aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo. Ogni Dojo organizza le proprie attività in maniera libera e indipendente, senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni della “Fondazione Internazionale Coderdojo”. In Italia sono attivi dal 2012 più di quaranta dojo su tutto il territorio nazionale. Migliaia di bambini hanno già partecipato agli incontri italiani, imparando a utilizzare linguaggi di programmazione come HTML, Javascript e CSS, creare piccoli videogiochi con Scratch e programmare hardware con Arduino.

Data ultimo aggiornamento: 26/11/2017