logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Febbraio  2023 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28      
       

News

Al via il Bando del Servizio Civile Universale. Domande entro il 10 febbraio


È aperto il nuovo bando per il Servizio Civile Universale, al quale possono partecipare i giovani dai 18 ai 28 anni. Il Comune di Schio mette a disposizione 21 posti in otto diversi progetti che saranno presentati ufficialmente mercoledì 18 gennaio (dalle 14.30) in collaborazione con Arci Servizio Civile Vicenza. 
Per il progetto "Rumore! Vibrazioni Giovanili" sono disponibili 5 posti all'Informagiovani presso il Faber Box. Fulcro del progetto è il protagonismo giovanile, con percorsi di partecipazione attiva, opportunità aggregative e di socializzazione. Per "Echi al cittadino" - che si realizza su 3 differenti progettualità - sono previsti 4 posti: 2 all'Innovation Lab negli spazi del Faber Box per migliorare il supporto alla cittadinanza nei processi di transizione digitale, 1 allo sportello Qui Cittadino per garantire un accesso efficace e trasparente alle informazioni e un rapporto più diretto tra uffici pubblici e cittadini e 1 posto al Servizio Comunicazione in Municipio. Quest'ultimo è rivolto a giovani diplomati/laureati in questa disciplina, grafici, copywriter, aspiranti giornalisti, blogger... Le attitudini e le competenze richieste sono: versatilità, predisposizione a cimentarsi con progetti reali di comunicazione  e informazione alla cittadinanza sul territorio, conoscenza dei social network e di ogni altro strumento e/o tecnologia utili, buone capacità relazionali e di confronto e condivisione. 
 
Per quanto riguarda l'ambito culturale, invece, il Comune propone il progetto "Scale di Libri" con 4 posti in Biblioteca Civica R. Bortoli per promuovere e valorizzare questo luogo come ambiente per lo sviluppo della conoscenza e del sapere e come spazio aggregativo e sociale in particolar modo per i giovani. Non solo: sono disponibili altri 2 posti per il progetto "Musei all'unisono" al Museo Civico Palazzo Fogazzaro: il supporto dei volontari sarà funzionale ad aumentare la partecipazione alla vita dei musei di Schio organizzando mostre e conferenze e supportando le iniziative della Rete Musei Alto Vicentino. 
 
Altri 4 posti, poi, sono disponibili per il progetto "Bussole per il sociale" al Qui Sociale: i volontari si occuperanno di iniziative rivolte a persone isolate o in difficoltà per offrire loro aiuto o coinvolgimento in occasioni di incontro. Infine, sono disponibili 2 posti per il progetto "A ritmo con l'ambiente" che ha l'obiettivo di ampliare la cultura ambientalista tramite la sensibilizzazione e l’informazione legata alle tematiche ambientali con il coinvolgimento di associazioni ed enti del territorio promotori della causa.
«Con il Servizio Civile i giovani possono mettersi in gioco, acquisire nuove competenze, proporre le loro idee e soprattutto essere parte attiva nella crescita della nostra comunità - sottolinea l'assessore alle politiche giovanili, Barbara Corzato -. Tra i volontari e i nostri uffici, inoltre, si instaura un rapporto di reciproco arricchimento». 
I candidati, una volta individuato l'ambito a loro più idoneo, dovranno presentare domanda online, accedendo all'apposito link disponibile sul sito www.faberbox.it, entro le 14:00 di venerdì 10 febbraio. L'avvio del servizio è previsto per il mese di maggio 2023. Per tutta la durata dell'esperienza, di 12 mesi, i volontari faranno mediamente 25 ore alla settimana, più di 100 ore di formazione e riceveranno un compenso di 444,30 euro/mese. 
Per ulteriori informazioni o per ricevere supporto nella richiesta dello SPID, necessario alla compilazione della domanda, è possibile contattare Informagiovani tramite mail informagiovani@comune.schio.vi.it o telefonando allo 0445 691249. 

Data ultimo aggiornamento: 11/01/2023
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo