logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Aprile  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30      
       

News

Piazza Almerico da Schio: la piazza si fa bella!


concorso a tema per artisti grafici e illustratori e campagna di raccolta fondi

 

 

L’Associazione Cuore di Schio, in collaborazione con Comune di Schio, Ascom Confcommercio Schio, Fav-Diskos Schio e Liceo Artistico A. Martini Schio, promuove il progetto “Piazza Almerico da Schio, la piazza si fa bella!”

Il progetto mira a valorizzare la piazza, rendendola una galleria d’arte grafica a cielo aperto.

È stato infatti bandito un concorso a tema per artisti grafici e illustratori con a tema “Il volo” in onore della figura di Almerico da Schio, cui la piazza è dedicata e del quale il 28 novembre di quest’anno si ricorderanno i 90 dalla morte.

Il concorso aperto a tutti gli artisti di arte grafica prevede la selezione di 12 opere che verranno stampate e affisse sulle colonne dei portici della piazza.

Ai 12 artisti delle 12 opere selezionate verrà riconosciuto un premio di 600 euro/cadauno.

 

VAI AL BANDO

 

Facciamo rinascere Piazza Almerico da Schio.

Con il tuo aiuto la piazza si farà bella!

 

 

Ma non finisce qui, infatti, Cuore di Schio e i partner di progetto invitano i cittadini, le aziende e i negozi di Schio e non solo, a collaborare al progetto per renderlo ancora più bello e collaborativo!

Infatti, grazie alla campagna di crowdfunding lanciata sulla piattaforma Ideaginger potranno essere fatte delle donazioni per selezionare, premiare e realizzare altre 5 opere di artisti under 30.

 

VAI ALLA PAGINA PER LE DONAZIONI

 

 

Perché proprio piazza Almerico?

Piazza Almerico da Schio è al centro di tante critiche, tanti punti di vista differenti, ricca di problemi, ma anche di tanti pregi. È pur sempre una piazza con i suoi portici, le sue attività commerciali, i suoi residenti, i suoi frequentatori, il suo mercato e i suoi posti auto e, soprattutto, il suo nome importante e significativo per l’intera città di Schio.

 

Questa iniziativa, semplice nella sua prima edizione, potrebbe diventare un appuntamento annuale o biennale rendendo attrattiva la piazza anche il centro storico di Schio grazie all’arte e agli artisti.

 

 

 

Piazza Almerico - La piazza si fa bella from Corrado Ceron on Vimeo.


Data ultimo aggiornamento: 01/10/2020
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo