Il caso del Teatro Civico al Festival del Fundraising di Riccione

Il Teatro Civico di Schio (VI) viene riconosciuto come caso studio a livello nazionale. Mercoledì 8 giugno sarà presentato al Festival del Fundraising di Riccione, la maggiore conference italiana del non-profit, il caso studio del Teatro Civico

Fundraising per la cultura: 2 case history di successo” accanto al Parco archeologico del Colosseo di Roma. Sarà l’edizione dei record: 600 organizzazioni del Terzo settore presenti, più di 1000 partecipanti, 35 aziende profit in qualità di partner e 84 speaker che si alterneranno in 52 event. Davvero importante il tema scelto quest’anno: Avrò cura di te. «Perché dopo due anni di pandemia e con la guerra in Ucraina» sostiene Stefano Malfatti, presidente del Festival «c’è un gran bisogno di cura. E tocca proprio al non-profit avere cura di costruire un nuovo modello di sviluppo».

Il riconoscimento nazionale alla Fondazione Teatro Civico arriva dopo diversi anni di attività che hanno portato il teatro a essere identificato come un luogo importante per la vita culturale della città, grazie allo sviluppo di progetti e azioni che hanno come finalità la promozione del welfare culturale, un modello integrato di benessere della comunità che si realizza attraverso le attività e il patrimonio artistico.

Il lungo processo di costruzione e coinvolgimento di una comunità aggregata al Teatro Civico è sviluppato grazie al lavoro congiunto con il Comune di Schio e gli stakeholders con i quali la Fondazione collabora, come Arci Servizio Civile Vicenza, Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, Operaestate Festival Veneto, AGE Schio gli Istituti Scolastici, gli sponsor e i sostenitori istituzionali.

Sono molti i percorsi proposti in arricchimento alle stagioni teatrali: i laboratori di CampusLab per gli under 20, il Teatro Scuola, le classi Dance Well e il recente "LOVERS – innamorarsi di un teatro" che ha portato oltre 40 cittadini a co-progettare le prossime linee di intervento del Teatro Civico.

La cura costante nel coinvolgimento dei pubblici attorno allo storico teatro cittadino ha trasformato gli spettatori e le aziende del territorio in una grande comunità di sostenitori e donatori che contribuiscono alla costruzione di uno spazio creato per e con la cittadinanza.

Il programma completo: https://www.festivaldelfundraising.it/

Alla industre Schio perché nell'arte trovi sollievo e diletto. La Presidenza di questo teatro sorto per generose sottoscrizioni cittadine” così recita la targa presente nel foyer del Teatro, realizzata per l'inaugurazione del 1909 dallo scultore Carlo Lorenzetti. A distanza di 113 anni dalla sua fondazione su iniziativa dei cittadini il Teatro Civico mantiene forte e viva la relazione con la comunità, rimanendo ancora, dopo più di un secolo, uno spazio accogliente e generativo che si prende cura delle persone che lo abitano.

Data ultimo aggiornamento: 17/08/2022