logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Le webcam del Comune di Schio

News

Il caso del Teatro Civico al Festival del Fundraising di Riccione


Il Teatro Civico di Schio (VI) viene riconosciuto come caso studio a livello nazionale. Mercoledì 8 giugno sarà presentato al Festival del Fundraising di Riccione, la maggiore conference italiana del non-profit, il caso studio del Teatro Civico

Fundraising per la cultura: 2 case history di successo” accanto al Parco archeologico del Colosseo di Roma. Sarà l’edizione dei record: 600 organizzazioni del Terzo settore presenti, più di 1000 partecipanti, 35 aziende profit in qualità di partner e 84 speaker che si alterneranno in 52 event. Davvero importante il tema scelto quest’anno: Avrò cura di te. «Perché dopo due anni di pandemia e con la guerra in Ucraina» sostiene Stefano Malfatti, presidente del Festival «c’è un gran bisogno di cura. E tocca proprio al non-profit avere cura di costruire un nuovo modello di sviluppo».

Il riconoscimento nazionale alla Fondazione Teatro Civico arriva dopo diversi anni di attività che hanno portato il teatro a essere identificato come un luogo importante per la vita culturale della città, grazie allo sviluppo di progetti e azioni che hanno come finalità la promozione del welfare culturale, un modello integrato di benessere della comunità che si realizza attraverso le attività e il patrimonio artistico.

Il lungo processo di costruzione e coinvolgimento di una comunità aggregata al Teatro Civico è sviluppato grazie al lavoro congiunto con il Comune di Schio e gli stakeholders con i quali la Fondazione collabora, come Arci Servizio Civile Vicenza, Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, Operaestate Festival Veneto, AGE Schio gli Istituti Scolastici, gli sponsor e i sostenitori istituzionali.

Sono molti i percorsi proposti in arricchimento alle stagioni teatrali: i laboratori di CampusLab per gli under 20, il Teatro Scuola, le classi Dance Well e il recente "LOVERS – innamorarsi di un teatro" che ha portato oltre 40 cittadini a co-progettare le prossime linee di intervento del Teatro Civico.

La cura costante nel coinvolgimento dei pubblici attorno allo storico teatro cittadino ha trasformato gli spettatori e le aziende del territorio in una grande comunità di sostenitori e donatori che contribuiscono alla costruzione di uno spazio creato per e con la cittadinanza.

 

Il programma completo: https://www.festivaldelfundraising.it/

Alla industre Schio perché nell'arte trovi sollievo e diletto. La Presidenza di questo teatro sorto per generose sottoscrizioni cittadine” così recita la targa presente nel foyer del Teatro, realizzata per l'inaugurazione del 1909 dallo scultore Carlo Lorenzetti. A distanza di 113 anni dalla sua fondazione su iniziativa dei cittadini il Teatro Civico mantiene forte e viva la relazione con la comunità, rimanendo ancora, dopo più di un secolo, uno spazio accogliente e generativo che si prende cura delle persone che lo abitano.


Data ultimo aggiornamento: 17/08/2022
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo