logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Maggio  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31    
       

News

La lettura a voce alta è il tema conduttore scelto da Schio per la "Giornata Mondiale del Libro e del diritto d'autore" del 23 aprile 2018


Torna il 23 aprile la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore che introduce il consueto Maggio dei libri.

Si tratta di un appuntamento che riporta l'attenzione sui libri e la lettura, in un momento storico in cui gli spazi da dedicare a questa attività sono spesso difficili da trovare e l'organizzazione del proprio tempo piuttosto convulsa.

A Schio il tema conduttore per festeggiare questa ricorrenza, sarà la Lettura a voce alta. Le iniziative messe in campo, volte a promuovere luoghi, spazi e autori del territorio locale, sono quindi declinate attraverso questa buona pratica, che consente una cultura del libro e dei suoi contenuti.

L'attività viene sollecitata da tempo anche dal Progetto Nati per leggere: proprio a Schio, a gennaio, due pediatre hanno incontrato i genitori in biblioteca per incentivare questa buona tradizione. Da qui sono nati due laboratori di espressività offerti gratuitamente sempre in biblioteca.

Il primo, sabato 21 aprile, alle 16:30 con l’attrice Angela Graziani di Ullallà Teatro che incontrerà gli adulti per offrire loro spunti, suggerimenti e condivisioni per la lettura a voce alta indicata per bambini in età prescolare.

Il secondo, il 5 maggio, vedrà un momento comune tra grandi e piccini, con la presenza dell’attrice.

Ci sarà anche un appuntamento qualche giorno prima della giornata ufficiale: “Letture in codice” il 20 aprile, alle 17:30 in Chiesa San Francesco a Schio, con il gruppo Tessitori di Voce e Le lettrici del lunedi: nella bella e accorata atmosfera della chiesta che ha custodito i codici miniati, ora presso gli archivi storici della biblioteca, un momento di condivisione di letture a voce alta, alternate a musiche e momenti di scoperta degli spazi più suggestivi della chiesa.

Gli appuntamenti a maggio andranno a valorizzare voci e libri per giungere ad un momento importante per la città: il 18 maggio, presso la Biblioteca Civica, saranno invitati associazioni, librerie, protagonisti singoli o gruppi, alla firma del “Patto per la lettura”: un documento che si intende infatti sottoscrivere letteralmente “a più voci”, per impegnarsi reciprocamente verso la lettura, considerata anche a recente candidatura per Schio a “Città che legge”.

Allegati

Data ultimo aggiornamento: 18/05/2018
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo