Prorogata la mostra: la Strada delle Gallerie ha 100 Anni

Fino al primo ottobre

La mostra, inaugurata il 25 marzo 2017 a Palazzo Fogazzaro a Schio resterà aperta al pubblico, a grande richiesta, fino al primo ottobre.
La mostra ripercorre attraverso fotografie, oggetti e documenti dell’epoca la storia della strada costruita nel 1917, fra febbraio e dicembre, per servire il fronte del Pasubio ed è è divisa in tre sezioni: ognuna ha un suo senso compiuto oltre che un suo specifico allestimento. La costruzione della strada è naturalmente il tema della prima sezione; la seconda e la terza sezione raccontano il dopo, a partire da quando, appena finita la guerra, la strada cominciò a essere percorsa da chi saliva in visita al Pasubio e iniziò a diffondersi e ad affermarsi il suo mito.

La strada è divenuta nel tempo una strada speciale – ha spiegato Claudio Rigon, curatore della mostra'un cammino', con migliaia e migliaia di escursionisti che vengono ogni anno a percorrerla, e da ogni parte d’Europa. Non è mai stata, forse nemmeno durante la guerra, solo una via di accesso, un itinerario per arrivare a un luogo. È sempre stata un luogo essa stessa, una di quelle strade che sono insieme percorso e meta. Un’esperienza, che racchiude in sé il suo significato”.

La Sezione di Schio del CAI, sin dagli anni venti e fino ai nostri giorni, ha curato assiduamente la manutenzione della Strada delle Gallerie. “A cento anni dalla sua costruzione – ha dichiarato il presidente del CAI Sezione di Schio Umberto Dalla Costail CAI ha voluto celebrare questa ricorrenza e ha trovato nell’amico e socio, il professore Claudio Rigon, la piena disponibilità a curare l'allestimento di una mostra di fotografie e documenti talvolta inediti, raccontata con estremo rigore e con vera passione”.

Il sindaco di Schio Valter Orsi, ha espresso così la sua soddisfazione: "Il centenario delle Gallerie del Pasubio arriva in un momento in cui la consapevolezza del valore storico e culturale del nostro territorio si sta allargando a una fascia sempre più ampia di popolazione, non solo locale, ma che risiede ben oltre i confini più prossimi. La misura che abbiamo voluto dare a questa mostra ne è l'espressione e il proposito: siamo convinti di avere un grande patrimonio che non va solo goduto ma soprattutto condiviso".

Per maggiori informazioni visitare il sito www.stradadellegallerie.it

Orari: orari: mercoledì - sabato ore 10.00-19.00 , domenica 17 e domenica 24 fino alle 21, domenica 1° ottobre fino alle 19.
BIGLIETTI: Intero € 5,00, ridotto € 3,00 (giovani 13-25 anni, residenti nel comune di Schio, Soci CAI, visitatori con biglietto del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto o di Forte Pozzacchio e viceversa); scuole € 2,00, gratuito per bambini e  ragazzi fino ai 12 anni, visite guidate €7,00, visite guidate per le scuole € 3,50.
Per informazioni tel. 0445.691392 cultura@comune.schio.vi.itwww.stradadellegallerie.it
Visita guidata su prenotazione:  sabato 16, domenica 17 settembre ore 16; sabato 23 e domenica 24  settembre ore 10 e 16, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre.
Per informazioni e prenotazioni su  visite guidate: Biosphaera: tel. 0445.1716489  gallerie100anni@biosphaera.it

Data ultimo aggiornamento: 02/10/2017