logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
       

News

Avviso Pubblico: Presenta il tuo libro in biblioteca


Il Comune di Schio ha ottenuto la nomina di “Città che legge” e sottoscritto un Patto di Lettura con la città per la promozione del libro e della lettura stessa.  “Presenta il tuo libro in biblioteca- 3° edizione” è un progetto da realizzarsi nell’autunno 2022 per permettere ad autori di opere scritte di organizzare un evento divulgativo presso la Biblioteca “Renato Bortoli”, che mette a disposizione la sala riunioni e il sostegno all'organizzazione dello stesso.

Possono partecipare tutti i maggiorenni autori di opera propria. Gli impegni a carico dei medesimi sono i seguenti:
- programmare con la biblioteca le modalità di svolgimento dell'incontro;
- concordare nei contenuti la realizzazione del materiale di comunicazione;
- individuare un intervistatore e sostenere le eventuali spese connesse;
- donare nr. 1 copia del libro che sarà presentato presso la biblioteca;
- vendere i propri libri con propri mezzi e nel rispetto delle modalità di vendita previste;
- rispettare i tempi di presentazione (in caso di malattia o impedimento grave, debitamente certificato, sarà ridefinita un'altra data. In ogni caso l'opera non sarà restituita);
- sostenere le spese SIAE, se l'autore integra la presentazione del proprio libro con modalità organizzative diverse dagli accordi sottoscritti tra MIC e SIAE (che prevedono l'esenzione dal pagamento dei diritti d'autore per le letture in biblioteca).

Opere non ammesse
- di autori terzi;
- redatte da autori minorenni;
- pubblicate in formato diverso dal cartaceo e da oltre 2 anni (non sono ammesse dunque opere con copyright
antecedente il 2020);
- a contenuto politico, religioso, diffamatorio, contro il comune senso del pudore o sessualmente esplicito, con contenuto privo di fondamento scientifico della comunità internazionale;
- che promuovano attività commerciali in capo all'autore;
- già presentate presso altri spazi e luoghi della città di Schio, in particolare del Comune di Schio.

La collaborazione del Comune di Schio, tramite il servizio Biblioteca Archivi e Fondi Storici, si sostanzia in:
- messa a disposizione gratuita della sala riunioni con proprio personale;
- sostegno nella realizzazione di locandine che devono riportare: il logo del Comune di Schio, il logo della biblioteca, il logo “Schio Città che legge”. La stampa del materiale di comunicazione è a cura  del richiedente se lo stesso ha propri sponsor (i loghi dell'Amministrazione comunale devono essere sempre presenti). Per questa tipologia di materiale di comunicazione sarà richiesto il “visto si stampi” da parte della Biblioteca civica prima della diffusione. In tal caso la tassa sulla pubblicità è dovuta;
- stampa gratuita di: nr. 30 locandine, 100 avvisi A5), con relativa esenzione della tassa di pubblicità;
- promozione dell'iniziativa sui canali di comunicazione consueti in particolare all'interno dei social network.
La presentazione di libri in biblioteca non prevede spese SIAE, nel rispetto delle disposizioni indicate dall'accordo sottoscritto da MIC e SIAE. Non è previsto alcun impegno di spesa da parte del Comune a favore dell'autore, a qualsiasi titolo.

Modalità di presentazione della domanda
Gli interessati potranno presentare domanda di partecipazione, redatta utilizzando il modulo fac simile allegato al presente avviso, unitamente a:
a) il libro che si vorrebbe presentare, corredato da: breve descrizione del contenuto dell'opera; breve presentazione dell’autore (biografia, professione, interessi, legame con il territorio…)
; proposta di presentazione, nella quale dare conto del presentatore individuato, dell’impostazione che si vuole dare all’incontro (intervista, proiezione di diapositive, conferenza…); piano di comunicazione, nel quale dare conto del pubblico che si prevede interverrà e come si intende raggiungere quello potenziale (rapporti diretti con gruppi, singoli, comunicazione via social...)
b) fotocopia del documento di identità;
I materiali vanno presentati, a mano, presso la sede della Biblioteca civica in Via Carducci nr. 33, che provvederà alla protocollazione del plico, o inviati per posta al seguente indirizzo “Comune di Schio, Servizio Biblioteca Archivi e Fondi Storici, Via Pasini 33. Il plico deve pervenire entro il 18 giugno 2022.

Modalità organizzative
1) Le domande saranno sottoposte a insindacabile giudizio da parte di una commissione della biblioteca civica di Schio, secondo la modalità dettagliate nella sezione “Valutazione delle proposte”.
2) Per le opere ammesse sarà redatto apposito elenco, che sarà pubblicato entro il 1 agosto 2022. Ai non ammessi sarà restituita l'opera.
3) Dopo tale data le opere selezionate saranno catalogate e inserite nelle collezioni della Biblioteca a disposizione dell’utenza. Il Servizio Biblioteca prenderà contatto con gli autori selezionati per stendere il calendario degli incontri, sulla base della disponibilità degli stessi. Le presentazioni si svolgeranno presso la sala riunioni della biblioteca, generalmente nella giornata del sabato, in orario di apertura (9-12; 14.30-18.00). Opere affini per tematiche potranno essere abbinate nella presentazione con un unico incontro.
4) Da ottobre 2022: realizzazione delle presentazioni, nel rispetto dei protocolli di contenimento del COVID-19 adottati in autunno.

Valutazione delle proposte:
Verranno selezionate per la presentazione massimo 10 opere, in modo tale da concludere nel 2022 la rassegna. Saranno escluse le opere che rientrano nella tipologia descritte nel paragrafo precedente “Opere non ammesse”.
Le proposte saranno valutate da un'apposita Commissione tecnica nominata dal Dirigente del Settore 5 Servizi alla Persona e alla Famiglia.
Il punteggio massimo attribuibile è pari a 100 punti, così distribuiti:
1. contenuti dell’opera e scrittura: tematica affrontata e sua originalità; trama e intreccio (per la narrativa); scrittura e stile; fonti e apparati (per la saggistica); max 30 punti
2. capacità organizzativa: modalità di presentazione proposta, pubblico potenziale che si ritiene possa intervenire, intervistatore e suo curriculum; strategia comunicativa che si intende attuare per raggiungere il pubblico; max 30 punti
3. curriculum dell’autore e suo legame con la città; max 20 punti
4. legami potenziali dell’opera con l’utenza della biblioteca: tematiche di interesse del pubblico scledense; possibile riscontro in termini di presenze; max 20 punti.


 

Allegati

Data ultimo aggiornamento: 18/06/2022
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo