Le webcam del Comune di Schio

La creatività giovanile torna in scena con la seconda edizione di “Sbandi”

Un contenitore unico per due bandi che abbracciano altrettanti campi di azione dei giovani: “Sbandi in Movimento” per creatività e attualità, “Sbandi Musicali” per la musica. Le possibilità per “sbandare” felicemente tra le arti, la letteratura, il sociale, la musica e in genere senza limiti nei temi, si moltiplicano e offrono ai giovani l'occasione di mostrare i propri talenti. In più, “Sbandi Festival” una kermess in programma per il 14 luglio per animare la città con ogni sorta di esibizione.

Energico inizio di 2018 all'Informagiovani di Schio: due bandi e un Festival destinati ai giovani per cercare di dare risposta alle diverse richieste e ai variegati interessi del mondo giovanile. Si apre così la seconda edizione di Sbandi, il contenitore dedicato alla creatività giovanile e alle sue espressioni, fra arte, fotografia, pittura, scultura, videomaking, elettronica, sport.

Al più conosciuto concorso Sbandi In Movimento, ideato per dare sostegno ai giovani partecipanti intenzionati a realizzare iniziative nel territorio scledense da maggio ad ottobre, si affianca Sbandi Musicali un secondo bando, dedicato esclusivamente al mondo della musica: non saranno solo i consueti spazi all'aperto, Area Concerti Campagnola, parco della Fabbrica Alta, piazza Falcone-Borsellino e anfiteatro Toaldi Capra, a ospitare gli eventi selezionati, ma anche luoghi “indoor” quali il teatro Astra, il teatro Civico e la Sala Poleo.

Ad accendere i riflettori sulla creatività giovanile ci penserà ulteriormente Sbandi Festival, una kermesse interamente progettata e animata dai giovani per la città, in programma per il 14 luglio. È un momento che arricchirà e movimenterà il centro storico di Schio con musica, mostre, esibizioni di danza, reading teatrali e molto altro.

A volte i giovani non conoscono gli strumenti e gli spazi che possono avere a disposizione” spiega Barbara Corzato, assessore ai giovani “ed è proprio per potenziare queste opportunità di protagonismo giovanile che riproponiamo Sbandi, partendo dai risultati e dai tanti contatti raccolti lo scorso anno. Abbiamo cercato di migliorare la messa a fuoco sugli argomenti, gli interessi e le tendenze dei giovani, per sviluppare una situazione sociale che favorisca l'impegno da parte dei giovani in esperienze di cittadinanza attiva e allontanarli da situazioni di disagio.

Gli interessati potranno presentare il loro progetto compilando il modulo on line di pre-adesione già disponibile sul sito www.igschio.it,

• entro le 12.00 di mercoledì 28 febbraio per la sezione Sbandi Musicali

• entro le 12.00 di giovedì 22 marzo 2018 per la sezione Sbandi In Movimento.

Chi intende candidarsi al Festival dovrà invece spedire una mail illustrando la propria proposta a sbandi.schio@gmail.com, entro il 22 marzo 2018.

Alle iniziative possono partecipare giovani di età compresa fra i 16 e i 35 anni, individualmente o in gruppo, per realizzare autonomamente un progetto che non abbia scopo di lucro e che possa essere realizzato fra il maggio e ottobre 2018, in uno spazio del territorio del comune di Schio.

L'Informagiovani è comunque disponibile a fornire ogni ulteriore informazione a chi si reca allo sportello, in via Pasini 46 a Schio, negli orari di apertura: lunedì 9.30-12.30; martedì e mercoledì 15.00-18.00; venerdì 14.00-17.00.

Data ultimo aggiornamento: 22/03/2018