Gli eventi del Liceo Classico "G. Zanella"

Ven 12 gennaio la "IV Notte Nazionale del Liceo Classico" mentre dal 15 al 19 gennaio la "Settimana della Scienza"

La Notte Nazionale del Liceo Classico
venerdì 12 gennaio 2018, ore 20-23.30

Venerdì 12 gennaio 2018, dalle 20 alle 23.30, in contemporanea con altri 400 Licei classici d’Italia, si svolgerà al Liceo "G.Zanella" di Schio, la Notte Nazionale del Liceo Classico.

Giunta alla sua quarta edizione, la Notte Nazionale del Classico è un evento nato da un’idea di Rocco Schembra (Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale) e riconosciuto dal M.I.U.R. che ha il fine di promuovere e valorizzare la formazione classica, proponendo ai ragazzi, alle loro famiglie, agli alunni delle Scuole Secondarie di Primo grado e a tutta la cittadinanza una serata di dibattito e confronto culturale, oltre che un’occasione per conoscere il Liceo classico e le sue risposte alle sfide del presente e del futuro.

Programma della serata:

Ore 20:00 (Aula Magna):
Introduzione all’evento e presentazione della serata a cura del Dirigente scolastico Prof. Roberto Polga e della Prof.ssa Giorgia Menditto

Ore 20:15 (Aula Magna):
Davide Susanetti (Professore di Letteratura greca, Università di Padova)
Lo sguardo dei Greci
Conferenze

Ore 21:00-21:30
Sofia Sartore (Facoltà di Fisica, Università di Padova): Oltre lo sguardo: indagare l'invisibile con gli occhi della mente (Aula Magna)

Damiano Pellizzaro (Facoltà di Storia, Università di Padova) – Federica Pellizzaro (Scienze della Formazione Primaria, Università di Padova): Lo sguardo che racconta (Biblioteca)

Ore 21:30-22:00
Maddalena Dal Pozzo (Facoltà di Medicina, Università di Roma Tor Vergata): Uno sguardo 10x: batteri, virus e altri animaletti pestiferi (Aula Magna)

Francesco Grotto (Classe di Storia antica e Filologia classica, Scuola Normale Superiore di Pisa): Un continente porterà il tuo nome": il destino di Europa, fanciulla rapita (Biblioteca)

Ore 22:00-22:30

Alice Malaguti (Facoltà di Medicina, Università di Padova): Il fascino del microscopio: sguardo ravvicinato del corpo umano (Aula Magna)

Federico Zilio (Facoltà di Filosofia, Università di Padova): Questione di prospettive. Alcuni sguardi sul mistero della coscienza tra filosofia e neuroscienze (Biblioteca)

Ore 22:30-23:00

Alessandro Sartore (Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento): La visione religiosa romana e gli influssi del diritto (Aula Magna)Filippo Ciscato (Facoltà di Matematica, Università di Padova): La prospettiva e punti di vista matematici (Biblioteca)

Ore 23:00 (Aula Magna)
Lettura dell’Inno omerico a Selene e brindisi finale offerto dal Comitato genitori

La settimana della Scienza
dal 15 al 19 gennaio

Dal 15 al 19 gennaio 2018 il Liceo Classico "G. Zanella" propone una serie di incontri su un tema molto attuale: i cambiamenti climatici. L’intento è quello di informare gli studenti e la cittadinanza circa le conseguenze che i cambiamenti climatici determinano nel nostro territorio e riflettere sulle azioni che risultano efficaci nel contenimento delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera.

Mercoledì 17 gennaio alle ore 20,30 presso l'aula magna dell'Istituto, si svolgerà una conferenza rivolta alla cittadinanza ad ingresso libero e gratuito con il seguente programma:

Gli eventi meteorologici del nostro territorio
rel. dr. Marco Rabito
Tecnico meteorologo e responsabile scientifico del portale meteorologico Serenissima Veneto

Il patto dei sindaci per il clima e l'energia
a cura del prof. Francesco Musco

Dipartimento di progettazione e pianificazione in ambienti complessi
Università Iuav di Venezia
Francesco Enrico Gonzo - Sindaco del comune di Isola Vicentina
Anna Donà - Assessore all’ambiente del comune di Schio

Per informazioni: Liceo “G. Zanella”, Piazza Summano , Schio (VI) – Tel. 0445-521223. Per le classi che  intendono partecipare è necessaria la prenotazione via e-mail a: vipc05000e@istruzione.it.

Data ultimo aggiornamento: 17/01/2018