Cerimonia del 4 novembre

Cerimonia in occasione della 98^
Giornata dell’Unità Nazionale e della Festa delle Forze Armate

L'orazione ufficiale sarà a cura del Ten. Ruggero Rossato del Gruppo Alpini di Schio, mentre la S. Messa sarà celebrata dal Parroco di SS. Trinità don Carlo Coriele. Con l'occasione saranno poi intitolate tre nuove vie a Magrè: via degli Arditi, via degli Artiglieri, via delle Fiamme Gialle e dei Genieri. La cerimonia sarà inoltre animata dall'Orchestra della Scuola Media Fusinato che eseguirà l'Inno di Mameli durante l'alzabandiera in P.zza A. Rossi e dal Coro GES che canterà durante la S. Messa, in momenti particolari della cerimonia e durante l'inaugurazione delle vie a Magrè; a questo momento presenzierà musicalmente anche una rappresentanza della sc. media Battistella. Gli studenti dell'Istituto Comprensivo "Il Tessitore" faranno invece una lettura al Sacrario Militare di SS. Trinità. Anche il Liceo Classico Linguistico G. Zanella ha aderito e sarà presente con una delegazione di studenti ed insegnanti.

Saranno presenti i sindaci dei comuni di Santorso, San Vito di Leguzzano e Schio in rappresentanza dei rispettivi Comuni, che unitamente organizzano la giornata.

Programma:

9.00 Schio - Piazza Statuto: formazione del corteo
9.15 Partenza del corteo da Piazza Statuto che si snoderà lungo le vie del centro
9.20 Alzabandiera in Piazza A. Rossi;
9.30 Arrivo al Sacrario Militare di SS. Trinità: svolgimento della cerimonia commemorativa e celebrazione S. Messa

A conclusione della cerimonia, con mezzi propri, si raggiungerà Via degli Alpini sita a Magrè, per la scopertura delle targhe di intitolazione alle vie: degli Arditi, degli Artiglieri, delle Fiamme Gialle e dei Genieri.
Alle ore 20.30, presso la Chiesa parrocchiale di San Vito di Leguzzano, si svolgerà,inoltre, il concerto: “Ricordando la Strafexpedition canti e scritti per non dimenticare” tenuto dai cori G.E.S. di Schio e il Gruppo vocale InGEStibili Schio diretti dal Maestro Marco Manzardo.

In caso di maltempo i partecipanti si ritroveranno direttamente (senza corteo) al Sacrario Militare di SS. Trinità. La scopertura delle targhe delle nuove vie si svolgerà con qualsiasi tempo

La cittadinanza è invitata ad esporre il tricolore e ad intervenire alla cerimonia.
Le associazioni e le scuole sono invitate a presenziare con la bandiera.

Data ultimo aggiornamento: 04/11/2016