logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
       

Concorso letterario "TerraLiquida. Racconti dell'Alt(r)o Vicentino"

Confindustria Vicenza - Raggruppamento Alto Vicentino, i Comuni di Schio, Thiene e Valdagno, e la Fondazione Palazzo Festari, si fanno promotori del Concorso letterario “TerraLiquida. Racconti dell’Alt(r)o Vicentino”, per promuovere la realizzazione di opere di narrativa, anche in forma breve, che non siano mai state pubblicate sia integralmente che parzialmente anche su circuiti di auto pubblicazione, on line, on demand, e-book.
Il Concorso non costituisce operazione o manifestazione a premi.
L’obiettivo del Concorso è di raccontare l’Alto Vicentino di oggi, scoprirne un nuovo immaginario, per offrire uno sguardo aggiornato sulla società, sul territorio e sulle dinamiche dell’area. Narrazioni che siano veicolo della volontà di capire, di analizzare, di approfondire la conoscenza attraverso una selezione di racconti.
La volontà dei promotori del Concorso è promuovere la narrazione di quest’area geo-politica, cercando nelle generazioni più giovani un punto di vista che racconti questa parte di mondo. La finalità dei testi non sarà, inoltre, quella di un’immagine promozionale o turistica, ma produttrice di un immaginario a forte identità “locale” per la comprensione del territorio. I cinque testi vincitori, a pari merito, saranno riuniti in un’unica pubblicazione offerta al mercato editoriale. Non si esclude la possibilità di valutare la pubblicazione di un sesto testo.

Il Concorso è riservato agli autori esordienti o non, di qualsiasi nazionalità, che risiedano o abbiano interagito, lavorato o vissuto un periodo della propria vita con l’area c.d. Alto Vicentino, ovvero l’area a nord di Vicenza (che comprende i comuni di Schio, Thiene e Valdagno, nonché tutti i comuni contermini, purché inclusi nella provincia di Vicenza).
Il testo inviato sarà scritto in lingua italiana. L’età per poter partecipare al Concorso è tra i 18 e i 39 anni (compiuti alla data di scadenza per l’inoltro del lavoro).

I partecipanti al Concorso letterario dovranno spedire, con raccomandata A/R, due copie del testo, entro le ore 12 di lunedì 20 novembre 2017 incluso (fa fede il timbro postale).
Nota: Il termine è stato prorogato dal 20 ottobre al 20 novembre

I lavori vanno spediti a:
Concorso letterario“TerraLiquida”
c/o Confindustria Vicenza - Raggruppamento Alto Vicentino
Via Lago di Lugano, 21 Z.I. - 36015 Schio (VI)

Tutte le info nel bando allegato

Il concorso letterario "TerraLiquida" è anche su http://www.concorsiletterari.it/