Manifestazioni e Eventi

Dettagli evento:

Michele Serra
L’AMACA DI DOMANI
Considerazioni in pubblico alla presenza di una mucca
di e con Michele Serra
regia di Andrea Renzi
aiuto regia e direzione di scena Luca Taiuti
scene e costumi Barbara Bessi
luci Cesare Accetta
organizzazione generale Lello Becchimanzi
una produzione SPA live
in collaborazione con Teatri Uniti e Associazione Casa del Contemporaneo

durata: 75 minuti senza intervallo

Scrivere ogni giorno, per trent’anni filati, la propria opinione su un giornale è una forma di potere o una condanna? Un esercizio di stile o uno sfoggio maniacale degno di un caso umano? Bisogna invidiare le bestie, che per esistere non sono condannate a parlare? Michele Serra è per la prima volta in scena a Schio con l’ironia pungente e provocatoria de L’Amaca, la rubrica di corsivi pubblicata su La Repubblica, attraverso cui punta i riflettori sulla politica e sulla società italiana.
Le parole, con le loro seduzioni e le loro trappole, sono le protagoniste di questo monologo teatrale comico e sentimentale, impudico e coinvolgente. Serra apre al pubblico la sua bottega di scrittura, senza nascondere le scorie, i trucioli, le fatiche. Le persone e le cose trattate nel corso degli anni – la politica, le star vere e quelle fasulle, la gente comune, il costume, la cultura – riemergono dal grande sacco delle parole scritte con intatta vitalità e qualche sorpresa. Il Text Mining, una tecnica di classificazione e analisi del testo, aiuta Serra a dipanare la matassa della propria scrittura, ma gli fornisce anche traccia delle proprie debolezze e delle proprie manie attraverso un attento studio delle parole.
Il vero bandolo, come per ogni cosa, forse è nell’infanzia. Il finale, per fortuna, è ancora da scrivere.

MICHELE SERRA
Nato a Roma nel 1954 ma cresciuto a Milano, ha cominciato a scrivere a vent’anni e non ha mai fatto altro per guadagnarsi da vivere. Dal 1996 collabora con La Repubblica, per cui ha anche curato la rubrica quotidiana L’amaca. Scrive per il teatro e ha scritto per la televisione. Ha fondato e diretto il settimanale satirico Cuore. Tra le sue opere, Il nuovo che avanza (1989), Il ragazzo mucca (1997), Cerimonie (2002), Gli sdraiati (2013). Nel 2017 pubblica la raccolta scelta delle rubriche quotidiane scritte negli ultimi venticinque anni Il grande libro delle amache e la riflessione sul mestiere di scrivere La sinistra e altre parole strane.

Biglietti
Platea 1° settore: intero € 25,00 | ridotto € 23,00