logo MyPortal

18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Manifestazioni e Eventi

Passeggiate della salute per la Valleogra, la Valdastico, la Vallarsa, la Valle dell'Agno e l'altopiano di Asiago

Descrizione:

Orario 7.45

Luogo:

Piazzale SS. Trinità via dei Boldù 42

Data inizio evento:

31/05/2022

Data fine evento:

Dettagli evento:

Ponte della Pria con visita al Canyon dell’Astico e ai Sassi scolpiti

Ore 8,00 -
PIAZZALE SS. TRINITA’ SCHIO - con mezzo motorizzato si raggiunge Seghe di Velo. Parcheggio nel piazzale della chiesa di Seghe di Velo. Il percorso inizia con una stradina che porta al vecchio ponte ad arco di SCHIRI (confluenza del torrente Posina con l’Astico) e lo si attraversa. Poi si passa la strada SS 350 (Attenzione!!) e siamo nella frazione di Schiri, comune di Cogollo del Cengio. Sulla sinistra si prende un percorso ciclopedonale asfaltato che in 2 Km circa ci porta al PONTE DELLA PRIA. Subito dopo il ponte si prende una traccia di sentiero che porta ad ammirare il canyon formato dal torrente Astico, con spiaggette che non hanno nulla da  invidiare a quelle esotiche (fare attenzione a non avvicinarsi troppo al canyon perché ci sono salti che possono diventare pericolosi). Arrivati ad una centrale idroelettrica si prosegue per un breve tratto in salita per poi scendere al Ponte della Pria dove si ammira un bel capitello restaurato di recente (breve sosta). Si riparte per un sentiero che porta ad un bel capitello in mezzo al bosco, si percorre poi un tratto del cammino Fogazzaro-Roi. Lungo il percorso si trovano orti e campi coltivati e poi si costeggia il torrente Astico e si giunge in un luogo dove ci sono dei massi scolpiti a mano con bellissimi disegni mitologici. Si prosegue e si giunge in località Barco passando vicino ad una vecchia centrale idroelettrica. Si attraversa la SS 350 (Attenzione!!) in direzione Seghe di Velo ed in breve al parcheggio.

Percorso di media difficoltà – Km. 7,7 - dislivello 50 m. – 3 ore.
Guide: Sergio Boriero (tel. 320 4849989)
e Roberto Stella (347 9040474).

Ente:

Schio

Tipo:

Escursioni

Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo