Le webcam del Comune di Schio

Manifestazioni e Eventi

Schio Musica "Paolo Fresu & Rita Marcotulli"

Descrizione:

Orario: 21.00

Luogo:

Teatro Civico

Data inizio evento:

17/03/2023

Data fine evento:

17/03/2023

Dettagli evento:

Paolo Fresu & Rita Marcotulli
tromba, flicorno, effetti Paolo Fresu
pianoforte, effetti Rita Marcotulli

Paolo Fresu torna tra i protagonisti della stagione di Schio, portando con sé il più profondo significato della terra sarda nella sua arte musicale. Con lui questa volta c’è la pianista Rita Marcotulli, pluripremiata compositrice dallo stile unico. Benché si conoscano e si stimino reciprocamente da molto tempo, Rita e Paolo non avevano ancora pensato ad un incontro in duo che ha tutte le carte in regola per affascinare e conquistare. Ovvio che si giochi “in casa”. Al centro dell’attenzione troviamo il famoso tocco mediterraneo che i due conoscono alla perfezione. Sensibilità, nuance e poesia da ricercare nell’intimo di due grandi interpreti. Ciò che li accomuna è la ricerca del “bello” della musica, talvolta in maniera semplice, diretta, acustica. Talvolta invece filtrato da un pizzico di elettronica che li fa sconfinare nell’immensa tavolozza dei colori della musica contemporanea. Con bene in testa la capacità di improvvisare e conquistare territori impensati, portano agli spettatori il jazz che li ha fatti crescere ma specialmente tutto ciò che è buona musica. Il loro incontro è fatto di grazia, sensibilità ed emozioni, architettato con sapienza e proposto con stile ed eleganza. Non servono altre parole: questo è un concerto di quelli che servono alla testa, ma da lasciare scendere nel cuore.

PAOLO FRESU E RITA MARCOTULLI

A questo punto della sua lunga carriera, non serve annoverare incisioni, premi ed esperienze di Paolo Fresu: dentro al suono della sua tromba c’è la linfa che ha dato lustro al jazz europeo, la profondità di un pensiero non solo musicale e, soprattutto, l’inesauribile passione che lo sorregge da sempre. Rita Marcotulli, pianista e compositrice, nel 1992 entra a far parte del gruppo di Dewey Redman con il quale collabora per 15 anni suonando in tutta Europa e SudAmerica. Poi si trasferisce in Svezia, collaborando con musicisti nord europei. La sua fonte di ispirazione è vasta e include anche influenze dalla musica brasiliana, africana e indiana.

Biglietti

Platea e palchi di 1° ordine: intero € 25,00 | ridotto € 23,00