Manifestazioni e Eventi

assistente alla regia Angelo De Matteis con Roberto Abbiati
voci campionate Beatrice Gallo, Emanuele Wiltsch
produzione Michela Signori, Jolefilm
durata: due ore senza intervallo

L’anno nuovo si apre con il gradito ritorno di Marco Paolini e il suo nuovo album teatrale: Le avventure di Numero Primo, scritto con il sociologo Gianfranco Bettin, è una scusa per porsi delle domande nel presente con lo sguardo rivolto al futuro. Le avventure di Numero Primo è un esperimento di fantascienza narrata a teatro o meglio una storia che racconta di un futuro probabile o già cominciato, fatto di cose, di bestie e di umani rimescolati insieme come si fa con le carte prima di giocare. L’azione si svolge fra 5000 giorni in una Mestre multietnica che si affaccia su un Porto Marghera trasformato in una fabbrica di neve per sopperire ai cambiamenti climatici. Al centro un bambino adottato dal fotografo Ettore e con una misteriosa madre che corrisponde alla voce di un computer. Marco Paolini e Gianfranco Bettin sono partiti da alcune domande: “Qual è il rapporto di ciascuno di noi con l’evoluzione delle tecnologie? Quanto ci interessa sapere di loro? Quanto sottile è il confine tra intelligenza biologica e intelligenza artificiale? Se c’è una direzione c’è anche una destinazione di tutto questo movimento?”. “Ho un’età in cui non sento il bisogno di guardare indietro, di ricostruire, preferisco sforzarmi di immaginare il futuro, così farò un Album con nuovi personaggi. Parlerò della mia generazione alle prese con una pervasiva rivoluzione tecnologica. Parlerò dell’attrazione e della diffidenza verso di essa, del riaffiorare del lavoro manuale come resistenza al digitale. Parlerò di biologia e altri linguaggi, ma lo farò seguendo il filo di una storia più lunga che forse racconterò a puntate come ho fatto con i primi Album” (Marco Paolini).

Biglietti
Platea 1° settore: intero € 25,00 – ridotto € 21,00