logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Manifestazioni e Eventi

Porte del Pasubio 1916-2022


Descrizione:

Mostra aperta fino al 26/03. Orari: MER-DOM dalle ore 10.00 alle ore 19.00, lunedì e martedì chiuso. Apertura straordinaria: lunedì 26 dicembre. Chiusure straordinarie: 25 dicembre, 1 gennaio apertura con orario ridotto 14.00 – 19.00

Luogo:

Museo Civico Palazzo Fogazzaro

Data inizio evento:

23/11/2022

Data fine evento:

27/11/2022

Dettagli evento:

Porte del Pasubio è una sella, un passo. Durante la guerra era l’immediata retrovia del fronte, vi era sorta una piccola città.
Per i soldati che vi arrivavano per la Strada delle Gallerie, appariva di colpo dall’alto:
un affastellamento di case e baracche aggrappate l’una sull’altra alla roccia.
Le tantissime fotografie che abbiamo ritrovato, per la gran parte inedite, sono state scattate da chi vi viveva. Ci dicono la guerra, ma ancora di più il bisogno che ogni soldato aveva di casa, di paese. Esprimono, ed è difficile pensarlo possibile in guerra, un senso di appartenenza.
È questo sentimento che la mostra indaga, la sua energia, capace di prendere possesso di quello che era solo il costone aspro, inospitale e disabitato di un monte, e trasformarlo in un luogo.
La mostra è divisa in quattro periodi.

 

 

A guerra finita sarà in questa piccola città che il CAI di Schio costruirà il suo rifugio, su una casa dei soldati. Una scelta fortemente simbolica, di adozione del Pasubio da parte di una città e dei paesi delle valli.
Inaugurato nel 1922, si chiamava Rifugio Pasubio. Ampliato più volte negli anni successivi, è ora il Rifugio Papa. Anche di questa lunga storia parla la mostra. E poi di scoperta della montagna. Perché prima della guerra non vi si andava. È stata la guerra ad aprirla. Da un lato per tre anni era stato tutto un costruirvi strade, mulattiere, sentieri, che permettevano adesso di arrivare ovunque. Dall’altro era entrata nella vita di milioni di soldati ma soprattutto nell’immaginario di tutti. L uoghi prima assolutamente sconosciuti erano diventati improvvisamente noti.
E si voleva vederli, rendersi conto, capire.
Così, Porte del Pasubio, lo snodo di tutte le strade e i sentieri che portano in Pasubio dal versante vicentino del monte, si è ritrovato a essere, con il rifugio, il punto di riferimento di ogni escursione: allo stesso tempo meta, riparo, luogo di incontro, base per altre ripartenze. E cioè, uno snodo di storie.

www.portedelpasubio.it

Ente:

Schio

Tipo:

Esposizioni

Allegati

Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo