logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Aprile  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30      
       

Manifestazioni e Eventi

Sacrofest 2019 - Walter, I boschi a nord del futuro


Descrizione:

Orario: 21.00

Luogo:

Teatro Pasubio

Data inizio evento:

02/06/2019

Data fine evento:

02/06/2019

Dettagli evento:

Walter - I boschi a nord del futuro Fratelli Dalla Via
 i e con Marta Dalla Via e Diego Dalla Via

e con Elisabetta Granara
direzione tecnica Roberto Di Fresco
scene e costumi Fratelli Dalla Via
maschere Giorgio De Marchi

in collaborazione con Piccionaia Centro di Produzione Teatrale

Anno 1998. La nuova Europa delle autonomie è una confederazione di agglomerati urbani indipendenti fondata sull’esercizio automatizzato della democrazia digitale diretta da parte dei cittadini. L’intera popolazione è raccolta in città stato ecosostenibili e ipertecnologiche. La libera circolazione delle merci è garantita da appositi corridoi di collegamento. Le aree montane, dove non è stato possibile garantire la copertura totale con il segnale unico digitale, sono state inibite alla presenza umana. Tutto è pulito, connesso, controllato. Il resto, semplicemente, non esiste. Eppure, da qualche parte, c’è ancora, sporchissimo, il reale.

È in questo scenario distopico che si ambienta “WALTER. I BOSCHI A NORD DEL FUTURO”, Nuova tappa del percorso con cui, con caustica e tagliente ironia, i Fratelli Dalla Via, compagnia con base a Tonezza del Cimone sulle montagne vicentine, vanno decostruendo il mito del Nordest fin dai tempi di “Piccolo mondo alpino”, “Veneti Fair” e “Mio figlio era come un padre per me”. Un linguaggio teatrale rivoluzionario, il loro, che passando per “Drammatica elementare” e “Personale Politico Pentothal”, approda oggi ad immaginare un’Europa del “passato-futuro” organizzata in città-stato, nella quale le aree montane periferiche e a bassa densità abitativa che sfuggono al controllo del digitale sono diventate un obiettivo da neutralizzare.

“‘Walter’ – spiegano i Fratelli Dalla Via – è una matrioska di sparizioni in cui le cose possono rivelarsi solo attraverso le tracce di ciò che furono. Tutto si eclissa nello specchio del suo contrario. La fine della civiltà degli idrocarburi si consuma con i serbatoi colmi di benzina. La mancanza di connessione permette ai protagonisti di costruirsi una nuova identità virtuale. Lo spettacolo racconta di tre anime in cammino nel cuore della notte: anime solitarie che, addentrandosi nel cupo candore di una foresta proibita, ci parlano di ciò che hanno dovuto perdere e scoprono cosa stanno realmente cercando. Lo sfondo è un quadro al tempo stesso primitivo e postumo, in cui il paesaggio naturale nasconde i segni di un’apocalisse antropocentrica già trascorsa. Il linguaggio asseconda questo processo, sfuggendo gli stilemi. Dove buio e silenzio hanno qualcosa da dire, specie nei posti dove il wi-fi non arriverà mai, mai e poi mai, mai e poi mai”.

 

Ingresso 10€
compra i biglietti on line

Ente:

Schio

Tipo:

Manifestazione

Allegati

Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo