Manifestazioni e Eventi

Omaggio a Fabrizio De André

ILARIA FANTIN
FABER ANTIQUA

Il terzo appuntamento della rassegna Schio Musica ospita al Teatro Civico un concerto che racconta l’arte di Faber attraverso antiche sonorità. De André negli anni ha creato e composto seguendo un altalenante passaggio tra suggestioni e atmosfere antiche e moderne. Amante della musica medievale, rinascimentale, barocca e classica, il cantautore ha inserito citazioni all’antico in molte sue canzoni, da Fila la lana a S’i’ fosse foco, che sentiremo nella versione proposta dal quartetto Faber Antiqua. Pachelbel, Scarlatti, Šostakovic: un intreccio tra le melodie del cantautore genovese e la musica colta che egli sapeva apprezzare, accortamente inserito all’interno di brani come Inverno, Il suonatore Jones, La collina. Un’occasione per rendere omaggio anche alla minuziosa ricerca di Fabrizio De André sulla musica popolare, interpretando brani come la classica canzone napoletana Nova gelosia.
Presenti il dialetto genovese, i profumi di Sardegna, le suggestioni mediorientali, le tarantelle, i richiami alla Francia, raccontati e cantati dal solista Vittorio Ghirardello. La voce, accompagnata da arciliuto, violoncello e fagotto, ci trasporterà tra melodie romantiche, ironiche, spirituali, senza dimenticare di rendere omaggio alle intramontabili ballate e alle poesie che ci fanno cantare all’unisono, come fossero scritte ora.

Platea e palchi: intero € 17,00, ridotto € 15,00
Galleria: intero € 11,00, ridotto € 10,00