« Marzo  2024 »

ARLECCHINO MUTO PER SPAVENTO
(data in abbonamento)
ispirato al canovaccio Arlequin muet par crainte di Luigi Riccoboni
con (in o.a.) Sara Allevi, Marie Coutance, Matteo Cremon, Anna De Franceschi, Pierdomenico Simone, Michele Mori, Stefano Rota, Maria Luisa Zaltron, Marco Zoppello
scenografia Alberto Nonnato
costumi Licia Lucchese
disegno luci Matteo Pozzobon e Paolo Pollo Rodighiero
maschere Stefano Perocco di Meduna
soggetto originale e regia Marco Zoppello
consulenza musicale Ilaria Fantin
produzione Stivalaccio Teatro in coproduzione con Teatro Stabile di Bolzano / Teatro Stabile del Veneto / Teatro Stabile di Verona
con il sostegno della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e Fondazione Teatro Civico di Schio

durata: 2 ore e 30 minuti con intervallo

La compagnia Stivalaccio Teatro porta al Teatro Civico in doppia replica il nuovo spettacolo Arlecchino muto per spavento, realizzato grazie a una residenza artistica nello storico teatro scledense e debuttato a maggio 2022 al Teatro Comunale Città di Vicenza. Con lo stile esilarante che li contraddistingue, le attrici e gli attori della compagnia ripropongono uno dei canovacci più rappresentati nella Parigi del ‘700, un grande omaggio alla Commedia dell’Arte e all’abilità tutta italiana del fare di necessità virtù.
1716. Dopo circa quindici anni di esilio i Comici Italiani tornano ad essere protagonisti del teatro parigino con una compagnia di tutto rispetto! Il capocomico Luigi Riccoboni in arte Lelio si circonda dei migliori interpreti tra cui l’Arlecchino vicentino Tommaso Visentini, che non parla, però, la lingua francese. Ed è qui che emerge il genio di Riccoboni nell’inventare una storia dove il servo bergamasco diviene muto…per spavento!
Gioco, invenzione, amore, paura e dramma si mescolano tra le smorfie delle maschere. Gli intrecci si ingarbugliano sull’equivoco e lentamente si dipanano tra le dita dei personaggi. Ma se queste esili trame, se questo mondo surreale e fantastico, se queste eteree figure ci permetteranno di abbandonarci ad una gioia senza peso e senza tempo, forse in quel preciso istante ritroveremo un briciolo di poesia.

STIVALACCIO TEATRO
Compagnia teatrale vicentina, si occupa di teatro popolare, Commedia dell’Arte e teatro ragazzi. Si dedica alla diffusione del teatro attraverso la produzione di spettacoli, la formazione e l’organizzazione di festival e rassegne. La cifra stilistica della compagnia si colora di stupore, artigianato, oggetti che si trasformano, parola che diventa corpo e corpo che parla. Un teatro popolare e popolato di persone, di idee, di luci, di sguardi e di storie da raccontare. Tra le opere: Don Chisciotte, Romeo e Giulietta e Il malato immaginario, parti integranti della Trilogia dei commedianti.

Platea e palchi 1° ordine: intero € 18,00 | ridotto € 16,00
Galleria, palchi di 2° ordine e loggione: intero € 15,00 | ridotto € 13,00