Le webcam del Comune di Schio

Manifestazioni e Eventi

Milano Saxophone Quartet "Metamorphosis"

Descrizione:

Orario: 21.00

Luogo:

Teatro Civico

Data inizio evento:

14/05/2024

Data fine evento:

14/05/2024

Dettagli evento:

Milano Saxophone Quartet
METAMORPHOSIS

sax soprano Damiano Grandesso
sax contralto Stefano Papa
sax tenore Massimiliano Girardi
sax baritono Livia Ferrara

durata: 60 minuti circa

Dopo la residenza al Teatro Civico per la registrazione dell’album, Milano Saxophone Quartet torna a Schio proponendo al pubblico un concerto che è una vera e propria metamorfosi. Lo spettatore si ritrova a testimoniare la trasformazione sonora del quartetto di sassofoni che dà mostra di una delle sue principali caratteristiche: la flessibilità. Il programma si apre con il Quartetto op. 102 di Alexander Glazunov, la cui storia è essa stessa una metamorfosi; il compositore, infatti, conosce per la prima volta il sassofono in un jazz club di Parigi, ma è soltanto quando ascolta il Quatuor de saxophones de la Garde républicaine che decide di scrivere per questa formazione. Glazunov era stato colpito dalla duttilità sonora del sassofono e descrive con queste parole lo strumento: “Faccio fatica a credere che sia lo stesso strumento che si ascolta nel jazz. La chiarezza e dolcezza del suo suono mi sorprende!”. Abbandonando poi il salotto romantico di Glazunov, si cambierà totalmente stile con Tango virtuoso, brano in cui il compositore Thierry Escaich dedica ai sassofoni un capolavoro cameristico che vede gli strumenti partecipare al ballo in maniera organistica. Il programma si conclude con un’ultima metamorfosi: le Danze slave di Dvořák. Esse sono la chiara dimostrazione di come la musica folkloristica si sia trasformata per andare a occupare un posto di rilievo nel repertorio della musica “colta”. Un programma eclettico e originale per l’ultima serata della stagione musicale al Teatro Civico.

Milano Saxophone Quartet
Il Milano Saxophone Quartet è presente nel panorama musicale internazionale dal 2010. Ha suonato in numerose sale da concerto e nel 2020-21 è stato protagonista di un tour europeo in Montenegro, Serbia, Slovenia, Croazia, Portogallo, Spagna, Francia, Svizzera, Austria e San Marino. Nei suoi primi due album ha dato nuova voce a compositori e stili musicali apparentemente lontani dalla consueta fisionomia timbrica. Col suo ultimo lavoro discografico Skylines, registrato per Ambiente Audio, si è invece spinto nella ricerca intima delle sonorità più affini al sassofono, contribuendo alla creazione di un nuovo repertorio per questo strumento.

Biglietti
Platea e palchi 1° ordine: intero € 18,00 | ridotto over 65 € 16,00 | ridotto under 35 € 12,00
Galleria, palchi 2° ordine e loggione: intero € 15,00 | ridotto over 65 € 13,00 | ridotto under 35 € 11,00
Acquista il tuo biglietto