Le webcam del Comune di Schio

Manifestazioni e Eventi

Schio teatro Popolare "IL TEATRO VIVE SOLO SE BRUCIA" Marco Zuin, Famiglia Carrara"

Descrizione:

Luogo:

Teatro Civico di Schio

Data inizio evento:

02/12/2023

Data fine evento:

02/12/2023

Dettagli evento:

Marco Zuin
Famiglia Carrara
IL TEATRO VIVE SOLO SE BRUCIA

durata: 60 minuti senza intervallo

Per una sera il Teatro Civico si trasforma in una sala cinematografica con la proiezione del documentario sulla famiglia Carrara, presente in sala, con cui gli spettatori di Schio e la Fondazione Teatro Civico hanno intrecciato parte della propria biografia. Annalisa Carrara, appassionata direttrice artistica, ha accompagnato con la sua lungimirante visione il Teatro Civico ad essere ciò che è ora. Il teatro vive solo se brucia è un racconto di formazione umano e professionale e al contempo di trasformazione, sociale e culturale di un Paese, l’Italia. C’è stato un tempo in cui il teatro non restava ad aspettare il suo pubblico, ma andava a cercarlo nei piccoli e nei grandi paesi, facendo uscire le persone dalle case, radunandole nelle piazze. L’epopea dei teatri viaggianti in Italia, dal primo dopoguerra fino all’avvento della televisione viene raccontata dalla voce di chi quegli anni li ha vissuti: i Carrara. Rappresentano una delle ultime famiglie d’Arte ancora in attività, una dinastia teatrale che discende direttamente dalle compagnie itineranti del Cinquecento. La loro storia è quella di un teatro che non c’è più e di un Paese che dal secondo dopoguerra alla metà degli anni ‘60 è cambiato radicalmente. In un viaggio picaresco dal sud al nord, partendo dalla Sicilia e arrivando in Veneto, nell’ultimo secolo i Carrara hanno attraversato tutto lo stivale portando il teatro laddove il teatro mai sarebbe stato.

UFFICI E BIGLIETTERIA
Teatro Civico – Via Pietro Maraschin n. 19, Schio (VI)
Tel. 0445 525577 – 353 446 3204 (solo Whatsapp) – info@teatrocivicoschio.it – biglietteria@teatrocivicoschio.it –  www.teatrocivicoschio.it – www.myarteven.it

Orari biglietteria dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13.
 Biglietti
Platea e palchi 1° ordine: unico € 14,00