« Marzo  2024 »

Manifestazioni e Eventi

Mostra "Di carta / Papermade. Biennale internazionale di opere di carta" - 3^ ed

Descrizione:

Sabato e domenica: 10-12.30/15.30-19

Luogo:

Palazzo Fogazzaro

Data inizio evento:

17/03/2018

Data fine evento:

18/03/2018

Dettagli evento:

Cosa significa essere a casa e poter dire di un luogo: “è il mio posto?” Cosa diciamo con: “Qui mi sento a casa” o “Vorrei sentirmi a casa in qualche luogo” o “Con te mi sento a casa”?

È questo il tema che Di carta / Papermade, biennale internazionale di opere di carta, affronta nella sua terza edizione, attraverso le opere di un'ottantina di artisti provenienti da tutto il mondo e in particolare dal Portogallo, paese ospite.
Dal 10 dicembre 2017 al 15 aprile 2018, Palazzo Fogazzaro ospiterà nuovamente questa particolare rassegna, progettata e curata dall'artista Valeria Bertesina, un'ampia esposizione collettiva di opere di carta che comprende realizzazioni diverse come le stampe d'arte, i libri d'artista e le istallazioni.

Il visitatore potrà dunque entrare in empatia con le opere e riflettere sui propri e altrui luoghi dell'anima, i rifugi e il rapporto che si ha con la terra, in cui affondano invisibili radici, fatte di affetti, di memoria, di lingua e di cultura. C’è la Patria, la Matria, a volte matrigna. C’è quella radura nel bosco che solo noi sappiamo (in cui si placa l’inquietudine dell’esserci). Il non luogo tra le righe di un libro, nelle proiezioni del sogno o della fantasia. L’utopia.

Se l’uomo è animale sociale e politico, che parte ha l’altro in questo luogo chiamato casa? La casa c’era, c’è o va costruita? E come e quante volte? Quando parliamo di casa, le domande si sviluppano in grappoli.

Il motivo e il sentimento dell’essere a casa sono altrettanto centrali ed enigmatici quanto il concetto di identità. Condividono l’abisso che soggiace ai pronomi quando diciamo: “io”, “noi”. Costituiscono il presupposto o il fine del dire e del fare.

Ma davvero all’uomo è dato qualcosa che possa chiamare casa? O è inevitabilmente il suo, sempre e solo un indefinito desiderio di? Un nostos, un viaggio di ritorno pungolato di nostalgia. Verso casa.

All’indistricabile compresenza di natura e cultura, di naturalità e artificialità propria della natura umana sospesa tra ambiente e trascendenza sembra essere preclusa una “tana” di quiete. E perciò nulla conta per l’uomo quanto il poter sentirsi a casa.

Orari:

sabato e domenica 10.00 – 12,30 / 15,30-19,00