Manifestazioni e Eventi

Schio Musica "Johann Sebastian Bach" - Mario Brunello, Francesco Galligioni, Roberto Loreggian

Descrizione:

Orario: 21.00

Luogo:

Teatro Civico

Data inizio evento:

13/04/2023

Data fine evento:

13/04/2023

Dettagli evento:

Mario Brunello
Francesco Galligioni
Roberto Loreggian
JOHANN SEBASTIAN BACH

violoncello piccolo Mario Brunello
viola da gamba e violoncello Francesco Galligioni
cembalo e organo Roberto Loreggian

Il primo appuntamento di Schio Musica vede in scena sul palco del Teatro Civico un trittico di artisti del firmamento musicale italiano con un programma dedicato a Bach.
Mario Brunello è uno dei più affascinanti, completi e ricercati musicisti della sua generazione. Solista, direttore e camerista, è stato il primo Europeo a vincere il Concorso Čaikovskij nel 1986. Brunello suona un prezioso Maggini del Seicento, al quale ha affiancato negli ultimi anni il violoncello piccolo a quattro corde. Questo strumento è costruito nella tipica accordatura violinistica ma un’ottava più bassa, mantenendo quindi la profondità e le sfumature più scure tipiche del violoncello. Proprio queste peculiarità hanno spinto Brunello a esplorare i capolavori per violino di Bach, Vivaldi, Tartini e contemporanei.
Francesco Galligioni, membro fondatore dell’Accademia di S. Rocco e di Venice Baroque Orchestra, ha suonato in qualità di primo violoncello nelle più prestigiose sale internazionali. Suona un violoncello del 1740 e una viola da gamba originale dei primi Settecento.
Roberto Loreggian, clavicembalista e organista acclamato dalla critica internazionale. Si è perfezionato sotto la guida di Ton Koopman e ha collaborato con numerosi solisti ed orchestre tra cui Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, Orchestra di Padova e del Veneto, I Solisti Veneti, Modo Antiquo.

MARIO BRUNELLO
Nell’arco della sua carriera, Mario Brunello si è esibito con le più prestigiose orchestre del mondo tra cui la London Symphony e la London Philharmonic Orchestra, la Philadelphia Orchestra, l’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, la Filarmonica della Scala e la Filarmonica di Monaco. L’integrale delle Sonate e Partite di Bach al violoncello piccolo è stata la prima rivelatoria incisione discografica per ARCANA, nel 2019, che ha ricevuto il plauso della critica internazionale. È il Direttore Artistico di Festival Arte Sella e dei Suoni delle Dolomiti e del Festival di Stresa.

Platea e palchi di 1° ordine: intero € 25,00 | ridotto € 23,00
Galleria, palchi di 2° ordine e Loggione: intero € 18,00 | ridotto € 16,00