« Marzo  2024 »

Manifestazioni e Eventi

Schio Grande Teatro 2020/21 OMERO NON PIANGE MAI. Racconti sull'Odissea - IN FASE DI RIPROGRAMMAZIONE

Descrizione:

Orario: 21,00; IN SEGUITO AL DPCM DEL 3/12/20 TUTTI GLI SPETTACOLI FINO AL 15 GENNAIO SONO IN FASE DI RIPROGRAMMAZIONE

Luogo:

Teatro Astra

Data inizio evento:

17/12/2020

Data fine evento:

17/12/2020

Dettagli evento:

ANDREA PENNACCHI

OMERO NON PIANGE MAI PARTE
Episodio 2 – racconti sull’Odissea
di e con Andrea Pennacchi
musiche Giorgio Gobbo, Annamaria Moro
un format a cura di Teatro Boxer
produzione Teatro Stabile del Veneto

durata: 1 ora senza intervallo

Cosa rimane oggi dell’Iliade? È possibile raccontare ancora l’Odissea? È questa la sfida di Omero non piange mai, la nuova produzione del Teatro Stabile del Veneto ideata da Andrea Pennacchi in due differenti spettacoli, in cui l’attore padovano porta il pubblico alla scoperta di Omero e delle sue opere.
Iliade è una costola di Eroi, spettacolo nato molti anni fa, con la regia di Mirko Artuso. Fedele al racconto originale del primo grande narratore della storia, pur inserendo qualche spunto personale, per permettere a ognuno di vedere nella propria mente, di riempire le parole del narrato con le immagini della propria esperienza e della fantasia, Pennacchi racconta la guerra sotto le mura di Troia.
Dopo il successo di Iliade, il secondo spettacolo dedicato al ritorno di Ulisse verso Itaca, ripercorre le avventure di Ulisse dall’isola di Circe al canto delle sirene, dalle trappole di Scilla e Cariddi allo scontro con i Proci. Andrea Pennacchi racconta le gesta del grande eroe partendo dal testo letterale per arricchire poi la narrazione di riflessioni, ricordi, spunti e fantasie.

Andrea Pennacchi, teatrista dal 1993, il suo viaggio è iniziato con il T P R di Padova. Si è formato come attore seguendo maestri come Nekrosius, Alsina, Brie, Curino e Dall’aglio. Ha scritto e interpretato innumerevoli spettacoli teatrali, tra i quali Eroi, Trincee: risveglio di primavera, Mio padre: appunti sulla guerra civile, Villan People. Per il cinema ha lavorato per Mazzacurati e Soldini. Per la televisione, oltre ad essere stato il Ragionier Galli ne Il paradiso delle signore, ha lavorato in L’Oriana, Grand Hotel, Non Uccidere 2, Don Matteo, e A un passo dal Cielo. É spalla di Paola Cortellesi in Petra, serie Sky uscita a settembre 2020. Il venerdì è ospite di Propaganda live con il suo personaggio: Pojana. A Schio, per un decennio, ha condotto il laboratorio teatrale per adolescenti Campus Company e innumerevoli lezioni spettacolo per gli istituti scolastici.

Platea: intero € 23,00 | ridotto € 21,00
Galleria: intero € 15,00 | ridotto € 14,00

Schio Grande Teatro

La biglietteria è aperta su appuntamento dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13, il giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18.30 e il sabato dalle 10.30 alle 12.00 presso il Teatro Civico, in via Pietro Maraschin n. 19. Info e programma completo: Tel 0445.525577, info@teatrocivicoschio.it, www.teatrocivicoschio.it, www.myarteven.it