logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Chiesa


Chiesa di Santa Giustina

La chiesetta che oggi vediamo è il rifacimento fatto nel 1581 ad opera dei Sig.ri Ferro, di un preesistente tempietto, presumibilmente anteriore al Mille. ...detti Ferri, quali per commodità loro determinarono fabbricarvi una chiesa con titolo di Santa Giustina. Nel cavar de’ fondamenti si trovò nel detto luogo un Crocifisso con 4 chiodi di bronzo d’altezza d’un palmo, una balla di marmo bianco, rotonda e lavorata, un dito police pur di marmo, giudicato da intendente bellissimo...
Ha il tetto a capriate ed una piccola abside rivolta a nord-est, semicircolare. Si accede al semplice interno ad unica aula (m 8,90 x 4,30) e con il pavimento in cotto, attraverso una porta contornata in pietra, abbellita da un architrave a cornice sagomata. L’unico altare, è in pietra tenera. Conserva inoltre una epigrafe romana databile tra il I secolo a.C. ed il I d.C., rinvenuta durante i lavori di costruzione del 1581, e murata all'interno dell'edificio sulla parete di sinistra[; il testo dell'iscrizione recita: C(AIUS) CAMERIUS M(ARCI) F(ILIUS) / IIIIVIR / PONTIFEX / SIBI ET / TERENTIAE L(UCI) F(ILIAE) (traduzione: Caio Camerio figlio di Marco, quadrumviro e pontefice (costruí) per sé e per Terenzia figlia di Lucio).
Per maggiori  informazioni anche riguardanti l’apertura, visitare il sito : chiesasantagiustina.it
Email: gruppoamicidisantagiustina@gmail.com

 

SCHEDA

 

Ubicazione: Schio, frazione di Giavenale, via Chiesa di Santa Giustina (45° 42' 8.70" N, 11° 23' 40.04" E)

Rif. storico: XVI sec. - benedetta nel 1965.

Dedicazione: A santa Giustina martire.

Note: Santa Giustina morì presumibilmente durante le persecuzioni dell'imperatore Diocleziano. La titolazione a questa santa padovana (si ricordi la grande basilica in Prato della Valle) fa andare con il pensiero alle prime fasi della cristianizzazione del territorio vicentino, collegate - secondo tradizione - all'opera di intransigente evangelizzatore svolta dal protovescovo padovano san Prosdocimo.

Apertura: Saltuaria ed occasionale. Festa: 7 ottobre (Santa Giustina).

Note: Il culto per santa Giustina nel territorio scledense è attestato anche dalla via Santa Giustina a Magrè, che diventa poi località Santa Giustina a Ca' Trenta. Una "ecclesia Sancte Justine in capite campanee de Magrade", "in ora Colarei, in ora Sancte Justine", chiesa di Santa Giustina in capo alla campagna di Magrè; nella zona di Collareo, nella zona di Santa Giustina, oggi completamente scomparsa, è documentata a tutto il '400.

Compilatore: Edoardo Ghiotto

 


Created with Admarket's flickrSLiDR.

Torna all'elenco dei monumenti


Diritti sulle immagini del monumento:

CC0 Con una delibera della giunta comunale del 31 luglio 2012, il Comune di Schio ha rilasciato i diritti sulle immagini dei monumenti di sua proprietà in Creative Commons 0 - nessun diritto d'autore.


Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
       
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo