L'Ambasciatore d'Estonia in Italia in visita al Museo Civico Palazzo Fogazzaro

Nei giorni scorsi l'Ambasciatore d'Estonia in Italia Paul Teesalu si è recato al Museo Civico Palazzo Fogazzaro per visitare le sale che accolgono alcune delle opere dell'artista estone Raul Meel.

Nel 2015 Meel è stato ospite d'onore della seconda edizione della Biennale Internazionale Di carta/Papermade e in quell'occasione ha voluto donare a Schio una serie di stampe e una straordinaria collezione di 122 libri d'artista in 52 lingue.

Sempre nel 2015 Meel ha ricevuto dal Comune la Medaglia d'oro della Città come riconoscimento per la sua carriera artistica che lo ha portato, fra l'altro, a essere membro dell'Associazione Internazionale dei vincitori delle Biennali di Incisione. Classe 1941 Meel è pittore, grafico, scultore, installatore, performer con il fuoco, poeta visivo e sonoro. Durante il periodo d'oro della grafica, è stato l'unico artista estone membro del Club internazionale dei vincitori del premio delle Biennali internazionali di stampa, n. 81 del 1972. L'elenco dei suoi riconoscimenti è lungo: Meel si trova nella lista dei migliori artisti all'Angel Museum, negli Stati Uniti.

L'Ambasciatore Paul Teesalu è rimasto piacevolmente sorpreso dall'importante patrimonio artistico conservato al Museo Civico Palazzo Fogazzaro e dall'allestimento delle sale. Ad accogliere Teesalu il Sindaco Valter Orsi assieme a Valeria Bertesina, curatrice della biennale Di carta e Roberto Nassi che ha raccontato la vita e la opera di Meel in occasione dell'incontro "L'uomo venuto dal Fuoco" organizzato dal Servizio Cultura del Comune nel 2017.

Con Teesalu, erano presenti anche la console dell’Ambasciata d’Estonia a Roma e responsabile per gli affari culturali Marika Lampi e Piero Bettini, console onorario di Estonia e Capitano di Lungo Corso.

Data ultimo aggiornamento: 10/06/2023