Manifestazioni e Eventi

Two in one... a reason to play - International Perspectives in Music Therapy

Luogo:

Sala conferenze Meeting Box - piano terra del Faber Box Via Tito Livio 25, Schio

Data inizio evento:

25/05/2019

Data fine evento:

25/05/2019

Dettagli evento:

Org. Associazione InArteSalus organizza presso il Meeting Box del Faber il convegno “Two In One... a reason to Play”.
InArteSalus e il suo corso triennale di Musicoterapia, vogliono proporre un confronto serrato sul tema, aprendo alla discussione anche i confini nazionali grazie alla presenza di autorevoli studiosi provenienti da varie e diverse realtà professionali e culturali.
Confrontarsi oggi sull’Intersoggettività comporta l’onestà intellettuale di dover andare oltre alle diversità teoriche di ogni prassi musi-coterapica e spingersi verso un progressivo accostamento alla dimensione reale della condivisione emotiva e della sua regolazione, unica strada verso la comprensione dei principi fondamentali che organizzano la relazione e in particolare quella cosiddetta “di aiuto”.
Gli interventi dei relatori presenti ci aiuteranno, da varie prospettive di partenza, ad orientare lo sguardo con attenzione alla centralità del costrutto in modo indipendente dalle barriere metodologiche, nella convinzione che il lavoro integrato possa essere l’unica via per la comprensione e rappresentare degnamente l’eredità teorica di Daniel Stern, il cui pensiero di integrazione è stato esempio ineguagliabile.

Convegno

8.30 Accoglienza e Iscrizioni
9.00 Apertura Convegno
9.30 “Musicoterapia e Intersoggetività: possibili risonanze” a cura di Gerardo Manarolo- Medico Psichiatra, Psicoterapeuta, Dirigente Medico ASL3 Genovese, Docente Tecniche Musicoterapiche Università di Genova (ITALIA)