FABRICALTRA - "The Musical Box"

Laboratorio creativo di costruzione di piccole macchine musicali

FABRICALTRA
E’ un percorso di rigenerazione culturale concepito nel 2016 e avviato nella primavera del 2017 in occasione dei 200 anni dalla nascita della Lanerossi. Interviene appunto sul luogo simbolo dell’azienda, la Fabbrica Alta di Schio, uno dei più importanti monumenti dell'archeologia industriale italiana, con l’obiettivo di riportarla al centro dell’attenzione della comunità locale e internazionale. Nasce dalla convinzione che non si restaura il corpo della Fabbrica se prima se non si è capito quale anima potrà avere. Per aiutare questa riflessione attiviamo “incursioni” culturali e artistiche pensate nella e per la Fabbrica con l’obiettivo di darle un’altra personalità, come presupposto indispensabile per attivare idee, proposte, energie per la sua rivitalizzazione. Il progetto è coordinato dal Laboratorio di Management dell’Arte e della Cultura Università dell'Università Ca’ Foscari di Venezia per conto del Comitato Tecnico Scientifico per la ri-generazione della Fabbrica Alta istituito dal Comune di Schio.

LABORATORIO "THE MUSICAL BOX"
Nel corso del laboratorio i partecipanti verranno introdotti alle tecnologie che sono state utilizzate nel progetto Deus Ex Fabrica, in particolare nella realizzazione del Carillon elettromeccanico. Saranno utilizzati i materiali hardware e software per costruire, sotto la guida degli artisti di D20 Art Lab, delle "scatole sonore” controllate da computer.
Attraverso l’impiego di oggetti di uso comune, materiali da riciclo, motorini elettrici e un microcontrollore, i partecipanti potranno facilmente creare un piccolo strumento musicale elettromeccanico.
Al termine dell’esperienza di laboratorio verrà organizzata una installazione collettiva delle scatole sonore, presso la Fabbrica Alta, nel corso di uno degli eventi legati al Progetto Deus Ex Fabrica.
Non sono richiesti requisiti specifici nè conoscenze pregresse per la partecipazione. Verranno forniti i materiali per la costruzione delle scatole, tuttavia i partecipanti sono invitati a portare con sé materiali di riciclo, legni, metalli, contenitori... tutto quello che può suonare se percosso o sfregato.
Non è obbligatorio, ma è preferenziale portare con sé un computer portatile, se disponibile

DOVE: Spazi dell’ex-lanificio Conte, Schio (VI)
QUANDO: ven. 23 febbraio h 15-18 + sab. 24 febbraio h 14-19.00*
QUANTI minimo 6 e massimo 12 partecipanti
QUANTO: Contributo di 15 euro per l’acquisto dei materiali
*La giornata di sabato sarà divisa in due parti, 14-18 costruzione poi dalle 18 alle 19 allestimento delle scatole in Fabbrica Alta.

Per ulteriori info e iscrizioni: d20artlab@gmail.com

Segui su facebook: Fabricaltra