Il Giardino Jacquard tra passato e futuro nelle proposte di una giovane studentessa

Maria Stella Schiavo, studentessa al 3° anno di Economia e Gestione delle arti e delle attività culturali all'Università di Venezia, ha prodotto uno studio sul Giardino Jacquard immaginandone le possibili funzioni e destinazioni.
Il sindaco di Schio Valter Orsi ha ricevuto in Municipio Maria Stella Schiavo, scledense e studentessa all'università di Venezia, alla presenza dell'Arch. Luisa Benedini che sta seguendo i lavori per il restauro del Complesso Jacquard.

La giovane infatti, al termine di un corso di Conservazione e gestione delle produzioni culturali  ha deciso di produrre un elaborato concentrandosi proprio su quello che ha definito "un piccolo capolavoro poco conosciuto" il Giardino Jacquard, appunto.

Maria Stella ha raccontato come fin da bambina sia rimasta affascinata dal mondo un po' esotico e un po' magico del giardino che Alessandro Rossi volle per i cittadini di Schio e di come questo luogo potrebbe continuare a vivere e a essere vissuto dagli scledensi di oggi e di domani. Ha dunque immaginato una visita come un'esperienza, all'interno del più ampio percorso dell'archeologia industriale, di ciò che si vede realmente ma anche di elementi scomparsi, attraverso le moderne tecnologie della realtà aumentata.

"Nel suo progetto, Maria Stella ha mostrato di avere visione e molto pragmatismo tenendo in considerazione aspetti finanziari, sociali, di fruibilità e target di destinazione delle diverse iniziative" ha commentato Orsi.

L'arch. Benedini ha inoltre sottolineato come sia confortante che queste idee "giovani" si accordino all'indirizzo che Amministratori comunali e tecnici coinvolti nell'articolato programma di restauro del Complesso Jacquard, stanno via via delineando nella prospettiva di piena restituzione del bene architettonico e culturale alla città: "Nei 5000 m2 del Giardino c'è sicuramente molto spazio per sviluppare questa e altre proposte multidisciplinari".

Il Sindaco ha poi ricordato che per patrimoni come questo, sia fondamentale una gestione non statica, accompagnata nel tempo dagli attori di oggi ma anche da quelli futuri. "La volontà di approfondire lo studio di un bene del proprio territorio rappresenta un valore aggiunto - ha concluso il primo cittadino, donando alcuni omaggi alla studentessa - e rappresenta un altro tassello al disegno che intende dare un impulso importante all'incremento di visibilità di questo gioiello che abbiamo la fortuna di avere".

Data ultimo aggiornamento: 02/02/2022