Manifestazioni e Eventi

Programma della giornata

Non mangiamo bugie

A cura di Coop Alleanza
Ore 10.00. Lanificio Conte. Laboratorio per ragazzi (9 - 15 anni)

ll piatto delle fake news in campo alimentare è sempre molto ricco. La pasta fa ingrassare, il glutine è veleno. Il sale? Solo quello dell’Himalaya.

Il mondo dell’informazione alimentare si appoggia su una ridda di leggende metropolitane. Il laboratorio mira a smontare i falsi miti nel campo dell’alimentazione e a riportare e a saper orientare il consumatore verso informazioni corrette per una sana alimentazione.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria, PRENOTA GRATUITAMENTE QUI

La magia della Scienza

A cura di Biosphaera s.c.s.
Ore 15.00. Lanificio Conte. Laboratorio per ragazzi (6 - 12 anni)

Piccoli esperimenti per grandi scienziati in collaborazione con Editoriale Scienza.

Ingresso con biglietto, ACQUISTALO QUI

PLaNCK, la scienza per ragazzi

Ore 16.30, Lanificio Conte

Presentazione della rivista scientifica per ragazzi

Giuseppe Pellegrini

Narrazioni di mondi possibili

Ore 18.00. Lanificio Conte, Schio (VI). Presentazione del libro con reading da parte degli alunni.

Mille racconti scritti da giovani studenti per il concorso La Scienza Narrata.

Mille racconti dove si leggono le aspettative, i dubbi, la visione del mondo giovanile nei confronti dei temi scientifici.

Giuseppe Pellegrini, ne fa un'analisi a tutto tondo, svelando connessioni e lati nascosti ed espondendo un quadro dove domina entusiasmo e fiducia, senza tralasciare però gli aspetti controversi e meno condivisi.

La presentazione è accompagnata dalla presenza degli studenti del Liceo, con un reading a tema di alcuni racconti del concorso.

Giuseppe Pellegrini

Insegna Innovazione, Tecnologia e Società presso l’Università di Trento.

È Presidente di Observa Science in Society, socio fondatore dell’associazione italiana per gli studi sociali sulla scienza e la tecnologia, e membro delle società internazionali EASST e 4S.

Ente:

Schio