Un successo le escursioni sulle colline del Tretto. attesi i prossimi appuntamenti

Quando si dice che non si conoscono i tesori che abbiamo a portata di mano, si sfiora spesso la verità.
Per questo che l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Cooperativa Ecotopia, si era impegnata a organizzare una serie di iniziative per promuovere le peculiari caratteristiche delle aree collinari di Schio. E i risultati sembrano proprio premiare l'impegno.
Domenica 19 agosto, con la "Passeggiata Stellata" si è conclusa infatti la prima terzina di uscite in programma. Oltre 40 persone hanno potuto sostare presso il laboratorio di Pino Guzzonato, artista della carta, visitare la “Tèsa de Nelo”, una casa in contrada recentemente ristrutturata adibita ad alloggio turistico, e chiudere con il botto presso il ristorante stellato “Spinechile”, che ha proposto una ricca ed eccellente degustazione/cena.
La prima uscita, organizzata a luglio e legata al tema della luna piena, aveva visto la partecipazione di 65 persone tra adulti, bambini e ragazzi, che hanno manifestato grande apprezzamento per il contesto ambientale e paesaggistico, le narrazioni scientifiche e poetiche sulla luna lungo il percorso ed anche per la degustazione di prodotti di alcune aziende aderenti ad Agritour svoltasi nella splendida cornice dell’agriturismo Il Maggiociondolo. La seconda uscita, ai primi di agosto, aveva invece portato i partecipanti alla scoperta del Tretto in e-bike, un affascinante escursione in bicicletta tra boschi, prati, alberi secolari, sentieri con pranzo presso il Bistro Da Marco, in località Cerbaro, per una degustazione di piatti vegetariani.

Le prossime uscite in programma sono una passeggiata con gli asini prevista il 9 settembre con partenza a Santa Caterina e buffet facoltativo alla trattoria Da Giancarlo e la passeggiata “Storie di alberi” che si svolgerà invece domenica 14 ottobre lungo il Sentiero Natura a Bosco di Tretto, con visita al laboratorio artigianale di Nicola Tessari, artista del legno, e acquisto facoltativo di una cestino per il pranzo proposto dall’alimentari Dalla Vecchia di Sant'Ulderico.
A partire dalla primavera 2019 saranno programmate delle altre uscite alla scoperta di angoli, laboratori nascosti e splendidi scorci di paesaggio nella zona collinare intorno a Monte Magrè.

Per le iscrizioni contattare la Cooperativa Ecotopia al numero 0445 641606 o info@cooperativaecotopia.it, mentre, per rimanere aggiornati sulle iniziativa legate alle aree collinari, si consiglia di seguire la pagina Facebook “Colline di Schio”.

Data ultimo aggiornamento: 14/10/2018