Superata quota mille identità SPID rilasciate dallo sportello del Comune

Sono più di mille le identità digitali Spid rilasciate dallo sportello del Comune Qui Cittadino di Piazza dello Statuto. Un numero, per la precisione 1002, raggiunto in 8 mesi dall'attivazione del servizio completamente gratuito.

«Siamo molto soddisfatti di come è stata recepita questa opportunità dalla popolazione - dice il Sindaco Valter Orsi -. Il nostro obiettivo è sempre quello di accompagnare tutta la cittadinanza verso un accesso semplice, inclusivo ed efficiente ai servizi digitali. I risultati ottenuti in termini di afflusso allo sportello Spid dimostrano la sua validità e la necessità di un servizio di questo tipo».

Il rilascio dello Spid da parte del Comune è reso possibile grazie al supporto di Pasubio Tecnologia e in collaborazione con Lepida tramite il nuovo portale Lepida ID.  Con lo SPID i cittadini vengono facilitati nell'effettuare operazioni online senza doversi recare necessariamente agli sportelli dei vari uffici presenti sul territorio.

Il servizio di riconoscimento e attivazione dello Spid al QuiCittadino è attivo solo su appuntamento da prenotare direttamente dalla seguente pagina del sito del Comune di Schio oppure telefonando al numero 0445691242. Per attivare lo Spid, prima della fase di riconoscimento e attivazione in Comune, è necessario effettuare in autonomia la procedura di registrazione online sul sito https://id.lepida.it/idm/app/ muniti di un indirizzo e-mail, un numero di telefono di cellulare e i file scansionati di un documento di identità valido (carta di identità, passaporto o patente) e della tessera sanitaria con il codice fiscale.

Data ultimo aggiornamento: 30/04/2021