In una gigantografia, l'Omo visto dagli studenti

In Piazza A. Rossi, sul muro sotto la facciata del Duomo, è esposta una gigantografia con le riproduzioni dei lavori eseguiti dagli studenti del Liceo Artistico A. Martini di Schio sul monumento al Tessitore, conosciuto come l'Omo.

L'iniziativa è svolta nell'ambito del progetto PON 2014- 2020 "Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico" approvato dal MIUR,  che coinvolge molti Istituti scolastici superiori presenti sul nostro territorio, il cui capofila è il Liceo A. Martini. L'azione prevede la realizzazione di un percorso espositivo di opere e di lavori realizzati dagli studenti sul tema della conoscenza, sensibilizzazione e riqualificazione dei beni culturali di Schio e "l'adozione" di parti di patrimonio (luoghi, monumenti o altro)  con particolare riguardo all'esperienza tessile industriale scledense.

In questo contesto il Liceo Artistico A. Martini ha proposto il progetto "Il Tessitore" che consiste nella personale rappresentazione e produzione artistica da parte degli studenti della figura simbolo dell'Omo, ovvero il monumento al Tessitore che A.Rossi dedicò "ai suoi tessitori". E' un'opera del 1879 dell'artista piemontese Giulio Monteverdi e  la statua risulta essere il primo monumento in Italia dedicato a dei lavoratori.
Grazie alla collaborazione dell'Amministrazione comunale, gli elaborati realizzati dagli studenti sono stati composti in una gigantografia esposta dai primi giorni di maggio sotto l'imponente Duomo, e questo in occasione del bicentenario della nascita del committente Alessandro Rossi.
L'obiettivo di questo progetto e del PON più in generale è accrescere le competenze trasversali dei ragazzi affinchè diventino conoscitori e ambasciatori del nostro patrimonio storico artistico culturale...il valore e l'importanza di ereditare dal passato e trasmettere al futuro.

Data ultimo aggiornamento: 03/08/2019