Manifestazioni e Eventi

Data fine evento:

25/11/2020

Dettagli evento:

Il 25 novembre, in occasione della Giornata Nazionale del Parkinson verrà trasmesso on line sulla pagina facebook di Dance Well  un programma speciale dedicato al benessere nato dalla collaborazione tra i partner della rete italiana Dance Well, con contributi in diretta da Bassano, Schio, Torino, Verona e Roma.

Il programma dedicato alla Giornata Nazionale Parkinson del 25 novembre si svolgerà on line su zoom (per le prime 100 persone che accederanno) e in diretta sulla pagina facebook di Dance Well per tutti, e sarà dedicato al benessere attraverso la pratica artistica.
La giornata si apre quindi alle 10.00 con una classe, condotta da Carlotta Bortesi, e promossa dall’Associazione Parkinzone di Roma con i servizi educativi dell’Azienda Speciale Palaexpo. In diretta dal Palazzo delle Esposizioni di Roma, per vivere l’esperienza di danzare tra le opere della mostra Fuori - Quadriennale d’arte 2020 e con la presentazione speciale del curatore Stefano Collicelli Cagol.
Alle 12 la diretta sarà da Bassano del Grappa, dove sarà possibile collegarsi per partecipare ad una classe condotta da Anna Bragagnolo. Il pomeriggio prosegue con i contributi video del Festival Orlando di Bergamo che lo scorso inverno ha ospitato presso l’Accademia Carrara una prima classe Dance Well, e poi da Verona, dove l’associazione Arte 3 propone un contributo video di ispirazione per tutti i dancers.
Da Firenze invece arriverà un contributo audio, con le voci e i feedback dei partecipanti che racconteranno la loro esperienza.
Il collegamento in diretta riprende poi da Collegno (TO) alle 16.00 con la classe di danza proposta dalla Lavanderia a Vapore, centro di residenza coreografico, che dal 2019 ospita regolarmente la pratica Dance Well, e si concluderà con l’ultimo collegamento live dal Teatro Civico di Schio alle 18.00, con la classe condotta direttamente dal palcoscenico dello storico teatro, a cura di Giovanna Garzotto, Cristina Bacillieri Pulga, e Milly Cuman.

Dance well è non solo il benessere fisico, ma anche il benessere della mente e delle nostre comunità. L'isolamento necessario che siamo costretti ha trasformato il distanziamento sociale in una distanza che impatta il benessere psicofisico delle persone e delle comunità più a rischio. E allora, come riuscire a parlare di pratiche artistiche e benessere, o come parlare di Parkinson – in occasione della Giornata Nazionale Parkinson, il 25 novembre - durante un periodo di isolamento?
Attivando una rete nata da una buona pratica: la rete dei partner di Dance Well, la pratica artistica rivolta principalmente, ma non esclusivamente, a persone con Parkinson, che “trasforma i limiti in nuove possibilità” e porta le persone a danzare nei luoghi di cultura e bellezza, come Musei, Gallerie, Palazzi, centri coreografici.

Link per accedere a zoom e partecipare alle classi https://us02web.zoom.us/j/89450918672
(valida per i primi 100 posti)
La diretta streaming della giornata sarà sulla pagina facebook di Dance Well @dancewellbassano

DANCE WELL a SCHIO trasmette on line su ZOOM:
- martedì dalle 10 alle 11
- giovedì dalle 17.30 alle 18.30