Bando cultura: oltre 40 progetti selezionati tra musica, danza, incontri e anche mondo del libro

Performance di danza, spettacoli teatrali, street art, mostre d'arte contemporanea, rassegne musicali e anche tanti appuntamenti dedicati al mondo del libro e della letteratura. Sono solo alcune delle proposte che quest'anno caratterizzano la cultura scledense. In questi giorni, infatti, sono stati selezionati i progetti del bando cultura 2022: su 57 ne sono stati scelti 43 dalla commissione formata dai tecnici comunali responsabili del Servizio Cultura e della Biblioteca Civica R. Bortoli.

Le iniziative selezionate, infatti, saranno in grado di offrire alla città proposte culturali sia tradizionali che innovative arricchendo i contenuti di manifestazioni già radicate nel territorio come la Festa della Musica, il Giorno della Memoria, la stagione estiva di spettacoli all'aperto. Tra le iniziative, confermati appuntamenti molto apprezzati dal pubblico come il British Day, Varachebagolo, il Festival della Scienza dell'Alto Vicentino, il concerto lirico; ma anche mostre, cicli di incontri, danza e street art con un'esposizione dedicata.

Novità del 2022, invece, sono le 11 proposte dedicate al mondo del libro e della letteratura con attività che permettano ai giovani di avvicinarsi alla lettura, conferenze e laboratori per bambini.

Come di consueto, anche per l'edizione 2022, il Comune metterà a disposizione dei progetti selezionati il Lanificio Conte, Palazzo Toaldi Capra, Palazzo Fogazzaro, la chiesa di San Francesco, il parco della Fabbrica Alta e il Meeting Box con lo scopo di valorizzare i luoghi coinvolti arricchendo così l'offerta culturale cittadina e stimolando la collaborazione tra più realtà. Agli organizzatori saranno concessi dal Comune sostegni economici e logistici per la realizzazione delle proposte presentate nelle modalità che verranno definite a breve, oltre a un supporto nella parte relativa alla comunicazione e promozione delle attività.

«La cultura scledense ha attraversato due anni complicati a causa del covid, ma nonostante ciò siamo riusciti a offrire alla città un programma interessante - dice l'assessore Barbara Corzato - Come per il bando 2021, infatti, anche per il bando 2022 operatori e associazioni hanno risposto molto positivamente. E questa è una conferma di quanto il nostro territorio abbia voglia di raccontarsi ed essere parte attiva nella crescita culturale e sociale della comunità. Già da qualche anno, poi, riscontriamo una sempre maggiore qualità delle proposte presentate che oltre ad essere un ottimo segnale ci rende anche orgogliosi».

L'elenco con tutti i progetti selezionati :

Elenco progetti approvati - Servizio Cultura - in ordine di merito (.pdf)
Elenco progetti approvati - Biblioteca Civica - in ordine di merito (.pdf)

Data ultimo aggiornamento: 30/12/2022