Ultimati i lavori di rifacimento della scalinata di San Rocco

Si sono conclusi in questi giorni i lavori di rifacimento della scalinata di San Rocco, che collega Via Pasubio alla omonima chiesetta, costeggiando il muro perimetrale del Complesso Jacquard.

L’intervento ha comportato la rimozione della precedente gradinata, estremamente degradata: in questa fase sono stati recuperati gli elementi in pietra ancora riutilizzabili che sono stati in gran parte inseriti nel contesto storico del concomitante intervento nel Giardino Jacquard.

Si è provveduto successivamente al rifacimento completo della scalinata stessa in pietra verdello e ciottolato (salizo) per mantenere la stessa tipologia di quella originaria, ma con standard di accessibilità moderni. E' stata inoltre regimata l'acqua piovana raccolta dalla scalinata con una condotta che scarica sulla sottostante condotta fognaria di via Pasubio.

I lavori sono stati ultimati con l'installazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica che utilizza lanterne a LED per il contenimento dei consumi energetici.

Un nuovo lampione è infine stato posizionato nel retro della chiesa di San Rocco, alla sommità della scalinata, per illuminare un'area precedentemente buia.

L'importo dell'opera è stato di complessivi € 150.000,00, di cui € 95.000,00 per lavori edili.

L'intervento è stato affidato alla ditta “Impresa Edile C.V.S. Servizi srl” di Schio (VI).

Durante i lavori, in data 25/07/17, a causa delle forti piogge, si è verificato il crollo di una porzione del muro perimetrale di sostegno della scalinata stessa, per una lunghezza di circa 20 mt. Tale muratura è stata successivamente ricostruita con materiali che ne garantiscano la necessaria sicurezza statica, dando nel contempo una finitura superficiale che richiama la muratura storica crollata.

"Un intervento che restituisce alla città una parte di alto valore storico”, dichiara il Sindaco, Valter Orsi: “i lavori rientrano nel quadro di un progetto più complesso che comprende anche il Giardino Jacquard.
Sono felice ed orgoglioso di vedere come questa azione sia riuscita al meglio. Un ringraziamento all'assessore Rossi ed ai tecnici del Comune per il loro lavoro, insieme si è fatto buon gioco di squadra. Ora agli scledensi il riviverlo".

Foto prima dei lavori

Foto dopo i lavori