Misure di prevenzione alla diffusione del coronavirus – Orsi: "Situazione sotto controllo, no agli allarmismi. Attendiamo il ripristino di tutte le attività".

Aggiornamento: 26/02/2020

Anche il Sindaco Valter Orsi alla riunione del 25 febbraio sera in Prefettura a Vicenza – con i primi cittadini dei comuni della Provincia, i dirigenti dell’Ulss 7 e 8, i rappresentanti delle forze dell’ordine e dell’Ufficio Territoriale Scolastico - per fare il punto sulla "situazione coronavirus" e valutare una linea d’azione condivisa in seguito alle disposizioni previste dall’ordinanza ministeriale e alla relativa circolare regionale con chiarimenti applicativi.

"La situazione nel nostro territorio è sotto controllo e finora nell’Ulss  7 non è stato riscontrato alcun caso positivo al coronavirus. Tutti i tamponi eseguiti negli ultimi 3 giorni (circa una decina) sono risultati negativi" dice Orsi.

Per quanto riguarda le azioni di prevenzione alla diffusione del Covid19 rimane valido quanto previsto dall’ordinanza ministeriale fino al 1° marzo compreso. Alla luce della riunione del 25 febbraio sera e in seguito alla circolare con i chiarimenti della Regione e alle ultime comunicazioni ricevute dal Ministero, però, si sta procedendo con una mitigazione delle misure in precedenza comunicate a Schio. Il mercato settimanale, infatti, così come gli allenamenti e l'ordinario svolgimento della pratica corsistica e amatoriale nelle strutture pubbliche e private, inizialmente sospesi, sono stati ripristinati nel loro normale svolgimento. "La situazione è costantemente monitorata e i dati forniti dalle Ulss ci confortano e ci fanno ben sperare anche sulla riapertura delle scuole la prossima settimana" prosegue Orsi.

Nell'area adiacente al pronto soccorso dell’ospedale di Santorso, inoltre, verranno installate delle tensostrutture (6x8) per effettuare un primo triage dei pazienti che si rivolgono al pronto soccorso. "Si tratta di una misura esclusivamente preventiva  - precisa il Sindaco -, una sorta di filtro precedente al vero e proprio triage all'interno della struttura ospedaliera per facilitare l’accesso delle persone che si recano al pronto soccorso e tutelarne la salute".

Data ultimo aggiornamento: 09/03/2020