Azioni di valorizzazione e promozione del patrimonio artistico-culturale della Città

Sono stati presentati, giovedì 28 luglio, i primi 10 pannelli informativi, installati nei pressi di altrettanti monumenti, edifici religiosi e palazzi cittadini, arricchiti di contenuti video, scaricabili da qualsiasi device, gentilmente donati al Comune di Schio dal Rotary Club Schio-Thiene, rappresentato dall'Avv. Guido Maria Fracasso, Past President.
I pannelli si trovano nei pressi del Lanificio Conte_Spazio Espositivo, della Fabbrica Alta e Francesco Rossi, del Monumento al Tessitore, del Quartiere Operaio "La Nuova Schio", del Giardino e Teatro Jacquard, di Palazzo Fogazzaro, della Chiesa di San Francesco, del Duomo di San Pietro, del Teatro Civico e del Castello.
Danno al turista informazioni, in italiano e in inglese, sul sito che descrivono e, tramite QRcode, permettono di accedere a contenuti multimediali, in particolare la descrizione in Wikipedia e, per questi 10, anche di gustare il video emozionale che lo descrive.

È una giornata importante per Schio – ha esordito il Sindaco Valter Orsi – e voglio ringraziare il Rotary per quanto ha fatto. Schio è una bella città e il territorio è in grado di attrarre sempre più persone. Lo dimostrano i dati del CISET – Centro Internazionale di Studi per l'Economia Turistica – che sono in crescita. Nel 2015 le presenze registrate sono state più di 82.000. Abbiamo, infatti, intrapreso una serie di azioni per promuovere il nostro territorio a livello turistico: la presenza in fiere nazionali ed internazionali del turismo, l'adesione all'organismo di gestione della “Pedemontana e Colli” in ambito regionale, la promozione di Schio come Distretto della Scienza e della Tecnologia. Ma la Città, oltre che per chi ci vive, deve anche presentarsi bene al turista e per questo è in atto una grande azione di abbellimento e manutenzione, con interventi anche sull'arredo urbano, di cui, il progetto dei percorsi tematici rappresenta il fiore all'occhiello dal punto di vista turistico. Il tutto, con l'obiettivo di innovare utilizzando quegli strumenti, come il QRcode, che consentono dallo smartphone di accedere a contenuti interessanti.”

Questa azione si inserisce nell'ampio piano di valorizzazione del centro storico, che l'Amministrazione Comunale ha da tempo intrapreso al fine di incidere sul profilo qualitativo e attrattivo del contesto urbano. L'obiettivo di tutta una serie di azioni approntate e in corso di realizzazione è, infatti, quello di conseguire uno sviluppo armonico e riqualificante, prerogative della buona residenzialità, della sicurezza sociale, con ricadute sicure e positive per le attività economiche, culturali e turistiche in senso lato.

Il progetto, coordinato con il nuovo arredo urbano del centro storico, si completerà con l'installazione di 5 mappe generali e di altri 28, tra totem e targhe, che verranno apposti nei pressi di altrettanti monumenti, edifici religiosi e palazzi cittadini.

Questi pannelli esplicativi si trovano prevalentemente nel centro storico cittadino e si suddividono in tre percorsi:

1. Percorso Archeologia Industriale e Alessandro Rossi

2. Percorso edifici religiosi

3. Percorso Palazzi storici e monumenti

Pensando che il contesto urbano assolve anche ad una funzione di identificazione sociale e di riconoscimento di una collettività con la sua storia, questi eleganti pannelli offrono ai residenti una narrazione che favorisce la conoscenza dei luoghi e conseguentemente un loro maggior apprezzamento e rispetto. Anche i turisti nazionali e stranieri, grazie alle spiegazioni in italiano e in inglese, avranno modo di avvicinarsi e di percorrere autonomamente le vie cittadine per esplorarne la ricchezza storica ed artistica e per sentirsi accolti e informati.

I video sono visibili nel canale Youtube del Comune di Schio https://www.youtube.com/user/schiotube

I successivi che verranno installati:

Lanificio Conte_SHED

Chiesa di San Martino

Chiesa di Santa Giustina

Palazzo Maraschin Rossi

Biblioteca Civica "Renato Bortoli"

Palazzo Toaldi Capra Palazzo Almerico da Schio

Palazzo dei Canarini