Manifestazioni e Eventi

Passeggiate della salute per la Valleogra, la Valdastico, la Vallarsa, la Valle dell'Agno e l'altopiano di Asiago

Descrizione:

Orario 7.45

Luogo:

Piazzale SS. Trinità via dei Boldù 42

Data inizio evento:

18/10/2022

Data fine evento:

18/10/2022

Dettagli evento:

Staro Mille - Percorso di interesse paesaggistico e geologico fra Malunga e Staro

Ore 8.00 - PIAZZALE SS. TRINITA’ SCHIO - con mezzo motorizzato si raggiunge Valli del Pasubio e si prosegue fino a CONTRADA CASAROTTI DI MALUNGA (parcheggio). Si scende lungo un sentiero fino a raggiungere, dopo 200 m., un tornante dove parte la strada sterrata del percorso. Si prosegue attraversando due ponti su due diversi torrenti che scendono dal Sengio Alto, poi la strada comincia a salire verso contrada Stedile (800mt); lungo questo tratto si vedono interessanti affioramenti di antiche formazioni rocciose.
Giunti ad un quadrivio presso contrada Stedile, si prende a sinistra lungo una mulattiera costruita durante la prima guerra mondiale per raggiungere lo Spitz (mt 853) residuo di un antico condotto di un vulcano completamente eroso da milioni di anni.
Si ritorna al quadrivio di contrada Stedile e si prende il sentiero che sale verso Staro Mille attraversando un bosco quasi sul crinale del monte. Giunti in questa località a quota 920 mt, si inizia la discesa verso Malunga attraversando gli stessi torrenti incontrati all'andata.
Giunti in una vasta radura, località Polembise, è prevista la sosta durante la quale si potrà contemplare il Sengio Alto ed il Pasubio.
Da qui Il percorso è tutto in discesa fino al
parcheggio.

Percorso di media difficoltà Km 5,50 - dislivello m. 150 - ore 3 h e 30’ circa.
Guide Giambattista Petucco (tel. 347 8791473) e Umberto Busato (tel. 338 1347938)

Ente:

Schio