"FAUNUS": mostra sospesa fino al 3/12/20 o nuovo D.P.C.M.

LA MOSTRA "FAUNUS" RESTA IN PAUSA FINO AL 3/12 O NUOVO D.P.C.M.

E' stata inaugurata sabato 19 settembre alle 18 a Palazzo Fogazzaro la mostra "Faunus". Tra i progetti selezionati del bando culturale 2020 del Comune di Schio, raccoglie gli scatti del fotografo scledense Leonardo Onetti Muda che osserva e ritrae una natura ostinata, capace di vincere la contingenza e il tempo riproponendosi agli occhi attenti dell'artista quale protagonista di mille forme dai diversi significati.

«Queste foto sono il racconto di una parte di territorio, quella boschiva circostante il nucleo urbano di Schio attraverso uno sguardo nuovo lontano da quello da "cartolina" - spiega Onetti Muda -. Sono foto di radici contorte e vecchie ceppaie, forme che suggeriscono presenze vitali nelle pieghe e sulle creste devastate e incise dal tempo, dalle intemperie e da piccoli esseri animati, vita nella vita che si trasforma. Si tratta di una sequenza fotografica che indaga la forma di mille possibili (talvolta misteriose) esistenze in un bosco reale ma immaginato».

"Faunus" raccoglie una trentina di scatti di Muda, stampati dall'autore su carte fin art, che ritraggono soggetti semplici, dimenticati e ignorati in contrapposizione alle forme artificiali pulite, simmetriche e luccicanti. Foto di radici, ceppaie, tronchi di alberi rinvenuti nei boschi, sradicati, caduti, abbattuti, erosi dal tempo e dalle intemperie, fotografati in alta definizione e illuminati artificialmente per evidenziarne ogni minimo dettaglio nella loro posizione e luogo d’origine senza modificare nulla.

La mostra a ingresso libero è aperta ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.

Data ultimo aggiornamento: 15/11/2020