Professionalità e attenzione agli aspetti sociali: la Cooperativa Primavera Nuova si aggiudica l'appalto del verde pubblico cittadino

È iniziato ai primi di giugno il nuovo servizio per la cura del verde pubblico cittadino. Ad aggiudicarsi l'appalto è stata la Cooperativa Primavera Nuova di Schio, che ha risposto in modo puntuale alle garanzie richieste.

Nel capitolato speciale di appalto e per l'assegnazione dei punteggi è stata infatti data particolare importanza alle strutture e operatori che impiegano almeno il 30% di persone svantaggiate, come previsto dal codice dei contratti; preferita anche la professionalità dei soggetti coinvolti nel servizio, con particolare riferimento alla figura del coordinatore della ditta appaltatrice per il quale veniva richiesta la laurea e almeno tre anni di esperienza in appalti analoghi.

Il passaggio di consegne dalla precedente all'attuale appaltatore ha richiesto qualche settimana di riorganizzazione del lavoro, motivo per cui la gestione del verde pubblico a Schio ha attraversato un periodo di criticità che ora si va normalizzando. Nel frattempo le copiose piogge di questo periodo hanno dato nuovo vigore anche alle cosiddette “erbacce” aumentandone la velocità di crescita.

Il metodo è stato dunque quello di procedere dando precedenza alle zone più centrali, alle arterie stradali e ai parchi più frequentati, allargando a mano a mano gli interventi nei quartieri e nelle aiuole che più necessitavano di essere sfalciate, per una migliore e sicura viabilità.

Va inoltre tenuto conto che in ragione delle nuove norme che vietano l'impiego di diserbanti chimici, sicuramente buona cosa per la salute pubblica, il diserbo va ora fatto con mezzi meccanici che allungano i tempi di lavoro ma ne accorciano i benefici. È un problema che stanno affrontando tutti i comuni.

L'appalto mette in conto, rispetto al passato, una serie di migliorie: per esempio, prevede che la gestione di 8 aree verdi avvenga tramite sponsorizzazioni, con ricerca degli sponsor a carico dell'appaltatore. Esse saranno soggette a importanti miglioramenti estetici, per dare un vestito nuovo alla città.

Con queste premesse, ci attendiamo un significativo miglioramento della gestione del verde pubblico nel suo insieme” dichiara l'assessore all'Ambiente Anna Donàanche se l'avvio del nuovo servizio coincide con la stagione più impegnativa. La cooperativa si sta impegnando al massimo per normalizzare la situazione. Vanno evidenziati inoltre l'aspetto sociale e la positiva ricaduta sulle persone svantaggiate impiegate dalla cooperativa. Nel frattempo mi sento di chiedere collaborazione e un po' di pazienza a tutti i cittadini, a fine mese prevediamo che la situazione possa tornare alla regolarità”.

Data ultimo aggiornamento: 17/10/2018