"ART BONUS" per rendere il Teatro Civico più accessibile e confortevole

Rendere il Teatro Civico di Schio più accessibile e confortevole. Con questo obiettivo il Civico di via Pietro Maraschin si presenta tra i progetti ammessi dall'Art Bonus, la legge varata nel 2014 che consente un credito d'imposta pari al 65% dell'importo donato a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.

In concreto attraverso l'Art Bonus il Teatro Civico, di proprietà del Comune, punta ad abbattere le barriere architettoniche con l'installazione di una piattaforma elevatrice a scomparsa che permette l'accesso al palcoscenico e a creare un ambiente interno più confortevole uniformando tutte le sedute con l'acquisto di 100 poltroncine ribaltabili da posizionare in galleria. Due opere che rientrano nel più ampio progetto di restauro del Civico, in partenza a breve, che riguarda il completamento degli interventi sul loggione e sui palchetti del secondo ordine in mondo da aggiungere 137 posti ai 388 esistenti per un totale di 475.

«In questo terzo lotto dei lavori, del valore complessivo di oltre un milione di euro finanziati dal Comune, è previsto un miglioramento della funzionalità del teatro sia per il pubblico che per artisti e collaboratori - spiega il Sindaco Valter Orsi -. Per l'installazione della piattaforma e l'acquisto delle poltroncine abbiamo deciso di ricorrere all'Art Bonus. Si tratta di uno strumento molto utile in quanto consente ai privati di investire sul patrimonio culturale pubblico ricevendo in cambio dallo Stato uno sgravio fiscale del 65%. In questo modo quanti amano il Civico, scledensi e non, possono fare la propria parte aiutandoci a valorizzare questo luogo così importante per il nostro territorio. L'Art Bonus offre la possibilità di raggiungere un obiettivo insieme rafforzando lo spirito di comunità. Tutte le donazioni, quelle piccole tanto quanto quelle cospicue, sono preziose».

Il costo complessivo delle due opere finanziate dall'Art Bonus ammonta a circa 63 mila euro e la raccolta fondi sarà attiva fino al raggiungimento dell'obiettivo. «Con l'installazione della piattaforma e le nuove poltroncine ridaremo alla città una struttura più funzionale e degna dei grandi spettacoli che ospita - dice l'assessore alla cultura, Barbara Corzato -. Nell'anno più difficile per il mondo della cultura e dei teatri, facciamo un appello al senso di solidarietà chiedendo un piccolo atto d'amore per il Civico».

Info e modalità per effettuare l'erogazione liberale: https://artbonus.gov.it/1954-teatro-civico-schio.html

Data ultimo aggiornamento: 10/11/2020