Manifestazioni e Eventi

Schio Grande Teatro: La classe- Un docupuppets per marionette e uomini - EVENTO RINVIATO

Descrizione:

Orario: 21.00 - EVENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

Luogo:

Teatro Civico

Data inizio evento:

12/03/2020

Data fine evento:

12/03/2020

Dettagli evento:

La classe
Un docupuppets per marionette e uomini

Dopo aver girato i maggiori festival italiani di teatro contemporaneo, arriva a Schio lo spettacolo-rivelazione 2019 diretto da Fabiana Iacozzilli.
La classe è un docupuppets, un rito collettivo, in bilico tra La Classe morta di Tadeusz Kantor e I cannibali di George Tabori, in cui gli adulti, interpretati da pupazzi, rileggono le memorie di un’infanzia vissuta nella paura. Una storia che la regista fa nascere dai suoi ricordi delle scuole elementari, in particolare quelli legati alla maestra Suor Lidia, uniti alle memorie raccolte intervistando i compagni di classe che hanno vissuto con lei quelle esperienze.
I protagonisti, pupazzi di legno, si muovono senza pathos su tavolacci che rimandano a banchi di scuola, ma anche a tavoli da macello o a tavoli operatori di qualche esperimento che fu. Tutto intorno, silenzio. Solo rumori di matite che scrivono e compagni che respirano. Si muovono nel mondo terrorizzante di Suor Lidia, unica presenza in carne ed ossa che sfugge alla vista di pupazzi e spettatori.
«Che cosa ci facciamo con il dolore? Cosa ogni essere umano è in grado di diventare a partire dal proprio dolore?».

Biglietti
Platea e Palchi: intero € 17,00 | ridotto € 15,00