Manifestazioni e Eventi

Data fine evento:

24/06/2018

Dettagli evento:

Le genti di Schio, della Val Leogra, della Valdastico e dei Comuni contermini saliranno sul Monte Novegno per parlare, nel ricordo dei Caduti, ancora di Pace. Le loro parole saranno suggerite solo dalla volontà di esal-tare i valori per i quali migliaia di giovani figli d’Italia caddero combattendo per la difesa ad oltranza di questo sacro monte, dova e Venezia, come era previsto nel piano concepito da Conrad I monti Maronia, Maggio, Coston, Campomolon, Toraro, Soglio d’Aspio, Costa d’Agra, Melegnon, Spitz, furono testimoni  muti dell’eroismo senza pari e del sangue versato per la loro di-fesa da battaglioni delle Brigate Cagliari, Ancona, Alpini, Genio e Artiglieria.
E poi vennero, sul Novegno, 15 giorni di lotte  disperate, combattute sotto il fuoco terrificante dell’artiglieria A.U., ancor più violento e concentrato nei giorni 12 e 13 giugno 1916, mentre ben 52 battaglioni del XX C.A. Austro-Ungarico si scaglia-vano contro i nostri 16 battaglioni distesi a difesa del Novegno, da M. Alba a M. Spin, M. Calliano, M. Cogolo, M. Novegno e, soprattutto, M. Giove.
Furono giorno in cui gli A.U. lottarono prima con l’orgoglio dei vincitori, epoi con la forza della disperazione, ma tuttoinu-tilmente e alla fine... la vittoria fu nostra. Nel 1968 il generale di C.A. degli Alpini, Emilio Faldella, in un’orazione pronunciata sul Novegno il 13 giugno, disse tra l’altro:
“È giusto che in questa circostanza si ricordino gli avve-nimenti precedenti che consentirono, poi, di vincere nel Giu-gno 1918. Tra questi la vittoria  conseguita nella difesa del M. No-vegno è in primissimo piano, perchè qui, per la prima volta l’Italia, qui furono poste le condizioni per la vittoria conclu-sivadel1918”.»
Tratto da uno scritto del comm. Lodovico Agostin

I SINDACI DI: MALO - MONTE DI MALO - PIOVENE ROCCHETTE - POSINA - SANTORSO - S. VITO DI LEGUZZANO - SCHIO - TORREBELVICINO - VALLI DEL PASUBIO

Domenica 24 giugno 2018
ore 8.30  Breve  incontro  con  le  Autorità  presso  il  Sacrario Militare di SS. Trinità di Schio e deposizione di una corona di alloro
ore 10.15  Ammassamento nella conca del M. Novegno
ore 10.30  Alzabandiera,  onori  alle  bandiere  e  gonfaloni decorati al V.M., onori ai Caduti. Discorso commemorativo tenuto dal  Dott. Manuel Grotto
ore 11.00 S. Messa al Campo
Saranno presenti Autorità Civili e Militari, Sindaci, Parlamentari e rappresentanti di Ass.ni Combattentistiche e d’Arma, cittadini.

N.B.: In caso di tempo inclemente la commemorazione avrà luogo presso il Sacrario Militare di SS. Trinità di Schio con inizio alle ore 9.00.

Ente:

Schio